Bohemian Rhapsody dei Queen è il brano del ventesimo secolo più riprodotto in streaming.
Questo è solo l’ennesimo record da parte della band inglese.
Ad esempio, il loro full lenght, “Greatest Hits”, con oltre cinque milioni di copie smerciate è il più venduto di sempre nel Regno Unito.
Nel 2005 inoltre il Guinness dei primati calcolò che i loro album sono stati in classifica per un totale di 1.422 settimane, precedendo colleghi illustri quali The Beatles, Elvis Presley, U2, Dire Straits, Simon and Garfunkel e Madonna.
Bohemian Rhapsody: il biopic
Probabilmente a contribuire a questo ulteriore successo, è stata la fama che ha raggiunto rapidamente il biopic “Bohemian Rhapsody”, che attualmente è campione di incassi al botteghino anche in Italia.
La pellicola precede questa settimana infatti “Il Grinch”, “Se Son Rose”, “Alpha – un’amicizia forte come la vita” e persino “Animali fantastici – i crimini di Grindelwald”, secondo spin-off della serie cinematografica di “Harry Potter”.
“Bohemian Rhapsody” è diretto da Bryan Singer (già regista di quattro film dedicati agli X-Men e di “Operazione Valchiria”.
Questi gli attori principali e i ruoli interpretati:
Rami Malek: Freddie Mercury
Lucy Boynton: Mary Austin
Gwilym Lee: Brian May
Ben Hardy: Roger Taylor
Joseph Mazzello: John Deacon
Bohemian Rhapsody: la canzone
Bohemian Rhapsody fu il primo singolo estratto dall’album “A Night at the Opera” (il quarto inciso in studio dai Queen).
Uscì in tutto il mondo il 31 ottobre 1975 ed ebbe subito un ottimo riscontro da parte di pubblico e critica specializzata.
Ad oggi risulta essere il quarto singolo più venduto di sempre nel Regno Unito (se si considerano anche gli streaming, altrimenti è il terzo per copie fisiche smerciate).
Il brano è uno dei più anomali, per quanto riguarda la struttura musicale, della storia del Rock.
Il videoclip che le fu associato è ancora oggi ritenuto uno die più innovativi di sempre e conta anche parodie da parte dei Muppets e Weird Al Yankovic che la trasformò, com’è nel suo stile, in “Bohemian Polka”.
Per chi volesse vedere il video ufficiale di Bohemian Rhapsody dei Queen, lo trovate qui di seguito, direttamente da Youtube.
Per l’articolo abbiamo scelto per voi la copertina del vinile 7″ del 1975, stampa italiana.