Boom di automobili acquistate online, la ricerca. Secondo l’Osservatorio MiaCar – Facile.it nel 2020, il 28% degli utenti ha comprato una vettura dal web
Un passaggio quasi atteso e che, probabilmente, la pandemia e il lockdown ha amplificato, stiamo parlando di un vero e proprio boom di automobili acquistate online.
E’ questo dunque il trend relativo al 2020 per il 28% degli utenti secondo l’indagine dell’Osservatorio MiaCar – Facile.
La ricerca ha permesso anche di stilare una sorta di identikit di chi compra l’auto sul web. Il primo dato di rilievo è quello anagrafico. Una vettura su due tra quelle vendute online è stata acquistata da un cliente con età compresa tra i 30 e i 55 anni; mentre fanno parte della fascia 56-65 anni gli acquirenti di circa il 20% delle auto comprate via web.
Se le auto acquistate online dai giovani con età 18-29 anni rappresentano meno del 10% del totale vendute, tra le tendenze vi è un aumento degli over 65 che pesano più sul canale online (22,8%) che in quello fisico (18,6%).
Vetture comprate sul web a tutte le età ma con differenze di genere
L’indagine ha infatti evidenziato che se, nel canale tradizionale, gli uomini rappresentano il 58% del totale, quando ci si sposta online più di 7 acquisti su 10 fanno capo al campione maschile.
Comprare sul web ha comunque anche dei vantaggi quando si tratta di un’automobile, per esempio: poter accedere ad una proposta di migliaia di mezzi su tutto il territorio nazionale; oppure approfittare di offerte che altrimenti sarebbero precluse per ragioni di lontananza.
Nel dettaglio infine, spiega Lorenzo Sistino CEO di MiaCar:
Sempre più italiani si stanno rendendo conto delle potenzialità del canale anche per acquistare un’auto nuova o a km zero.
Inoltre, comprare un veicolo nuovo o a km zero sul web è oggi un processo semplice e sicuro e che consente di risparmiare tempo e denaro.
Articoli simili: Auto a guida autonoma in Germania