Condividi su:
MILANO – Borsa di Milano oggi 2 gennaio 2023. Prima seduta dell’anno di chiaro recupero per i mercati azionari del Vecchio continente: le Borse migliori sono quelle di Milano e di Parigi, che salgono dell’1,6%, seguite da Amsterdam e Madrid (+1,5%), con Francoforte leggermente più cauta in aumento di un punto percentuale. Chiuse per le festività di Capodanno Londra, Mosca e Wall Street, prosegue il forte allentamento della pressione sui titoli di Stato, con il rendimento del Btp a 10 anni in calo di 14 punti base al 4,54%. Tra i titoli a minore capitalizzazione, Mps si conferma forte con un rialzo di oltre sette punti percentuali a due euro dopo aver dichiarato risolti i “dubbi significativi” sulla sua continuità aziendale con l’aumento di capitale e le prime azioni previste dal piano 2022-2026. Questo, dunque, è l’andamento Borsa Milano.
Borsa di Milano oggi 2 gennaio 2023 e spread
Sul fronte energetico il gas conferma la sua giornata di ribasso e quota a 73 euro al Megawattora in calo del 4% rispetto alla chiusura di venerdì e sui minimi dal 16 febbraio, qualche giorno prima dell’invasione russa dell’Ucraina. Solido invece il petrolio, che sale di oltre il 2% a 80 dollari al barile. In questo contesto, in Piazza Affari prosegue la corsa di Saipem che cresce del 5% a 1,18 euro, con Leonardo e Stellantis in aumento di circa tre punti percentuali. Scivola Amplifon dopo i rialzi recenti con un calo attorno al 3%. La Borsa di Milano oggi, dunque, riporta questi dati. Spread tra Btp e Bund tedeschi in leggera contrazione: il differenziale ha chiuso la seduta a 210 punti base contro i 212 dell’avvio. Ma importante è stato soprattutto il ribasso dei rendimenti dei titoli di Stato di tutti i Paesi europei, con il prodotto del Tesoro che è sceso di 15 ‘basis point’ al 4,53%.
Come ha chiuso la Borsa di Milano oggi?
Vediamo ora come vanno i mercati internazionali dopo aver visto l’indice Borsa Milano oggi. Mercati azionari del Vecchio continente tutti in chiaro rialzo nella prima seduta dell’anno: la Borsa migliore è stata quella di Parigi, che ha chiuso in aumento dell’1,9%, seguita da Amsterdam e Madrid in aumento dell’1,7%, con Francoforte positiva di un punto percentuale. Chiusi per le festività di Capodanno i listini di Londra e Mosca.