MILANO – Borsa di Milano oggi 27 gennaio 2023. Ultima seduta di settimana positiva per Piazza Affari: l’indice Ftse Mib ha chiuso in aumento dello 0,83% a 26.435 punti, l’Ftse All share in crescita dello 0,79% a quota 28.635. Un rialzo che ha permesso alla Borsa di Milano di essere di qualche frazione la migliore della giornata in Europa. In Piazza Affari bene Saipem, salita di oltre il 4% chiudendo prima del cambio di rotta del greggio, con Buzzi, Moncler, Ferrari e Tenaris in aumento di due punti percentuali abbondanti. Generalmente calme le banche, fiacca Tim (-0,7%) in attesa di novità sulla rete, in calo dell’1,2% Pirelli. Questo, quindi, è l’andamento Borsa Milano.
Borsa di Milano oggi 27 gennaio 2023 e spread
Tra i titoli a minore capitalizzazione stabile (+0,2%) Mps dopo i recuperi recenti, debole invece Mfe (-1,7% sia le azioni A sia le B) che studia la fusione con le attività spagnole. La Borsa di Milano oggi, dunque, riporta questi dati. Qualche tensione sui titoli di Stato europei, con lo spread tra Btp e Bund tedeschi a 10 anni in crescita a 184 punti base rispetto ai 181 ‘basis point’ dell’avvio e il rendimento del prodotto del Tesoro al 4,08%.
Come ha chiuso la Borsa di Milano oggi?
Vediamo ora come vanno i mercati internazionali dopo aver visto l’indice Borsa Milano oggi. Londra e Parigi hanno concluso piatte, Francoforte in aumento dello 0,1%, con Madrid in crescita dello 0,2% e Amsterdam aumento finale dello 0,4%. In rialzo di un punto percentuale la Borsa di Mosca con l’indice Moex in rubli e dello 0,6% con l’Rtsi in dollari, in una giornata volatile per il prezzo del gas che comunque ha segnato un rialzo finale dell’1% a 55 euro al Megawattora, dopo aver toccato in corso di seduta quota 52 ai minimi da inizio dicembre 2021. Scivolone nel finale di seduta per il petrolio, che a New York è sceso anche sotto quota 80 dollari al barile.