Condividi su:
MILANO – Borsa di Milano oggi 9 novembre 2022. Il risultato ancora non del tutto chiaro delle elezioni di ‘midterm’ negli Stati Uniti mantiene i mercati azionari del Vecchio continente in un clima di incertezza. In questo clima, in Piazza Affari proseguono gli acquisti su Saipem, che sale del 4% anche su un report positivo di JPMorgan. Bene anche Iveco e Recordati (+3%), mentre Bper cede quasi due punti percentuali e Tim ondeggia su un calo di circa l’1%. Questo, dunque, è l’andamento Borsa Milano.
Borsa di Milano oggi 9 novembre 2022 e spread
La Borsa di Milano oggi riporta questi dati. Milano con Madrid ondeggia sulla parità (Ftse Mib -0,1%). Piuttosto tranquillo il mercato dei titoli di Stato, con lo spread tra Btp e Bund tedeschi a 211 punti base. Per la precisione, lo spread fra Btp e Bund, sceso ieri sotto la soglia dei 210 punti, si mantiene a 210,2 punti. Il rendimento del decennale italiano è del 4,34% quello tedesco del 2,24 per cento.
Come ha chiuso la Borsa di Milano oggi?
Vediamo ora come vanno i mercati internazionali dopo aver visto l’indice Borsa Milano oggi. Borsa di Londra in calo dello 0,3%, Parigi dello 0,4% e Francoforte dello 0,7%. Male Amsterdam che scende di oltre un punto percentuale con il titolo Shell che cede l’1,6%. I futures sull’avvio di Wall street sono deboli, con cali previsti comunque di circa mezzo punto percentuale in un clima che può cambiare velocemente, mentre l’euro resta di qualche frazione sopra la parità contro il dollaro. Calme anche le materie prime, con il petrolio piuttosto stabile sugli 88 dollari al barile e il gas che conferma il lieve calo di inizio seduta (-1% a 117 euro al Megawattora).