Calcio femminile in evoluzione: tutte le novità. Il mondo del pallone al femminile cambia volto, cresce e si sviluppa sempre più in Italia
Calcio femminile in evoluzione soprattutto dai Mondiali di Francia; in Italia infatti la competizione internazionale ha radicalmente cambiato il modo di vederlo.
Tante sono i mutamenti in positivo che nel nostro paese il movimento calcio donne sta vendendo a partire dalla Serie A.
Il massimo campionato femminile infatti verrà interamente trasmesso da TIMVISION dopo l’accordo siglato con la Figc.
Grazie a questo accordo dunque TIMVISION diventa Title Sponsor del Campionato di Serie A femminile e delle principali competizioni per questa e la prossima stagione.
Accordo che riguarderà non solo il campionato di A ma la Coppa Italia e la Supercoppa.
La TV di TIM trasmetterà quindi da sabato 2 novembre tutte le 6 partite di ogni giornata di campionato femminile, di cui cinque in diretta e una in differita.
Calcio femminile in evoluzione dunque come rimarcato anche dal presidente della Juventus Andrea Agnelli nel corso dell’assemblea con gli azionisti:
Una delle opportunità che dobbiamo cogliere è rappresentata dal calcio femminile. Aver registrato il tutto esaurito allo Stadium delle nostre ragazze lo scorso anno è elemento positivo.
Un grandissimo Mondiale ha enfatizzato il riflettore che oggi c’è sul calcio femminile, un’opportunità perché apre a nuovi mercati e nuovi consumatori.
Un’evoluzione che si vede anche nell’attribuzione di premi e riconoscimenti a livello di Nazionale
Le Azzurre hanno infatti ricevuto il premio Invictus dall’Associazione della Stampa Estera in Italia; il riconoscimento è stato consegnato alla Ct Milena Bertolini e all’attaccante Barbara Bonansea.
La Ct a sua volta ha dichiarato:
Il calcio in Italia fino a poco tempo fa era considerato uno sport prettamente maschile che sembrava una mentalità difficile da contrastare.
Grazie a uno splendido Mondiale e a un grande spirito di gruppo le ragazze hanno dato una picconata molto forte a questo pregiudizio.
Un mutamento così radicale che si riscontra anche sul web: nella sezione Femminile del sito della Figc infatti sono presenti le statistiche di tutte le calciatrici delle società di Serie A e B.
Non solo: sono visibili anche le notizie diffuse dai club, pubblicate in tempo reale sfruttando il Feed delle società.
Questo a livello nazionale, a livello internazionale è di oggi l’annuncio del presidente della Fifa Gianni Infantino di un ulteriore sostegno al movimento:
Il Consiglio ha deciso di stanziare 500 milioni di dollari in aggiunta ai 500 già stanziati nel budget.
Foto: Pagina Facebook ufficiale Nazionale Femminile di calcio