Capitolo 1: servizi editoriali

Capitolo 1: servizi editoriali per tutti

         
Iscriviti al Feed di Webmagazine24.it intopic.it feedelissimo.com
 

Il mondo dell’editoria è un mondo tanto complesso quanto per lo più sconosciuto. Ovvio, non stiamo parlando di pianeti remoti o abissi oceanici, almeno non direttamente, ma si tratta comunque di un mondo che la maggior parte delle persone non conosce insieme alle sue delicate sfaccettature.
Per questo nasce Capitolo 1, servizi editoriali per case editrici e scrittori anche (e soprattutto) alle prime armi.

Tutti abbiamo un romanzo nel cassetto. O almeno quasi tutti. Ma molto spesso quel cassetto non si tratta di un luogo fisico dove custodiamo gelosamente (e con un po’ di vergogna) il manoscritto del nostro romanzo rivelatore. Molto spesso quel cassetto è immaginario e quelle pagine si riducono a qualche appunto sparso. Sebbene molti trovino affascinante il mestiere dello scrittore non tutti hanno le forze per mantenere un impegno così profondo e scendere a patti con sé stessi.

Per questo nascono le agenzie che offrono servizi editoriali, come Capitolo 1.

Il mestiere dello scrittore

Abbiamo già cercato di far capire quanto realmente sia difficile il mestiere dello scrittore, ben lontano dai cocktail party delle fiction. È un mestiere dove c’è molto da imparare e da studiare, quello dello scrittore. Bisogna per prima cosa studiare. Principalmente quelli venuti prima di noi. I Grandi, insomma. Ma non fermarci solo a quello: leggere manuali e frequentare corsi che andranno ad aumentare il contenuto della nostra cassetta degli attrezzi che useremo per costruire il nostro mondo narrativo. Ma non è tutto.
Una volta finito vedremo che manca qualcosa.
Ed è qui che intervengono i tecnici della scrittura.

I servizi editoriali di Capitolo 1

Noteremo che la nostra storia manca probabilmente di spessore e possiede molte lacune. Lo stile non sarà dei migliori purtroppo. In questo caso dovremo affidarci a un correttore di bozze, un editor ancora meglio, che darà un colpo di spugna a errori e refusi, ma soprattutto troverà quel qualcosa che manca alla nostra storia.

Anche il “re dell’Horror”, Stephen King dice:

The Editor is Always Right … To Edit is Divine

L’editor ha sempre ragione… Editare è divino

Le figure professionali però non finiscono qui: impaginatori, valutatori, ghostwriter (perché se non può scrivere il tuo libro, trova qualcuno che lo scriva per te) possono aiutarci a concludere/iniziare/creare/sistemare il libro che stiamo scrivendo o che abbiamo in mente. O semplicemente insegnarci a come affrontare questa passione.

Per ricapitolare, Capitolo 1 – servizi editoriali offre:

  • Editing
  • Correzione bozze
  • Impaginazione
  • Ghostwriting
  • Coaching
  • Ufficio Stampa
  • Social media managing
  • Traduzioni

Attualmente Capitolo 1 non ha un sito internet, ma lo si può trovare su Facebook e su Instagram, dove è possibile contattare lo staff per ogni dubbio sui loro servizi.

Fonte foto: Facebook

 

 

 

 

Autore dell'articolo: Alex Briatico

Avatar