Mondadori grande novità nella classe dirigente foto

Mondadori: grande novità nella classe dirigente

         
Iscriviti al Feed di Webmagazine24.it intopic.it feedelissimo.com
 

Mondadori: grande novità nella classe dirigente del Gruppo.

L’Azienda, nel quadro della migliore destinazione delle sinergie aziendali, ha infatti destinato il Dr. Alessandro Franzosi ad assumere il ruolo di Chief Financial Officer. Siamo nell’epoca della globalizzazione e, pertanto, anche le cariche e ruoli aziendali sono individuati con termini internazionalizzati in inglese: in pratica si tratta della carica di Direttore Finanziario.

Mondadori: grande novità nella classe dirigente del Gruppo dal 4 giugno, dal 4 giugno Alessandro Franzosi nuovo Chief Financial Officer

Un ruolo quindi apicale di estrema importanza nella pianta organica e nell’organizzazione di tutte le aziende delle dimensioni del Gruppo Mondadori.

Il Chief Financial Officer sovrintende ed è il primo responsabile di tutte le ristrutturazioni e riorganizzazioni aziendali, cura la comunicazione finanziaria in ogni momento della vita aziendale. Redige inoltre i bilanci preventivi e consuntivi del Gruppo, e ne garantisce l’affidabilità, la validità e la conformità alle leggi finanziarie dello stato. Assume anche nella sua persona tutte le responsabilità amministrative ed ha pieni poteri decisionali. Nella sua specifica veste di rappresentante aziendale cura anche eventuali cessioni di rami dell’azienda, fusioni e acquisizioni. I suoi poteri di procura sono quindi tanti e  ben dettagliati, senza temi di smentita.

Una carica di enorme responsabilità

Una carica di enorme responsabilità civile e penale, ma una figura necessaria all’interno dell’azienda, per il cui ruolo sono richieste capacità enormi, spirito di iniziativa, ottima predisposizione anche per le public relation.

Fra i poteri previsti per il Chief Financial Officer ci sono anche quelli di definizione e suggerimenti per la strategia aziendale e della redazione dei relativi planning. Del suo operato risponde direttamente all’Amministratore Delegato.

Naturalmente cura pure i rapporti con gli azionisti e gli investitori.

Alessandro Franzosi

Alessandro Franzosi proviene dalla Corporate Finance e Business Development di Fininvest S.p.A, società nella quale riveste ancora il ruolo di direttore.

Ha un’ampia esperienza del Gruppo Mondadori, dove ha prestato la propria opera per molti anni. Ha assunto la nuova carica dal 4 giugno 2020. Alessandro è nato a Milano nel 1964 e si è laureato all’Università Bocconi nel 1990.

Lavora inizialmente in Fininvest. Nel 1994  passa nel dipartimento di Corporate Development. Successivamente in Banca IMI. Dal 1999 è in Morgan Stanley, di cui diventa nel 2005 Managing Director. Passa poi a Société Générale come responsabile M&A per l’Italia, Investment Banking.

Ormai in Fininvest tutta l’attenzione è concentrata su di lui e confidano sulla sua professionalità per il rilancio della holding della famiglia Berlusconi.

Forse ti può interessare anche:

Foto tratta dalla pagina facebook del Gruppo Mondadori

Autore dell'articolo: Marco Vittoria

Avatar