COSENZA – Celebrati i funerali di Jole Santelli a Cosenza. Presente anche il presidente del consiglio, Giuseppe Conte, che ha poi dichiarato quanto segue:
“Una donna schietta, autentica, innamorata della sua terra, la Calabria. Appena venne eletta Presidente della Regione mi dichiarò subito la volontà di voler collaborare con il Governo, con massima lealtà, nell’interesse dei suoi conterranei. E così ha fatto. Con impegno, grande sensibilità e forza d’animo”.
Celebrati i funerali di Jole Santelli
La prima presidente donna del sud, governatrice della Calabria, aveva 51 anni. Il decesso è avvenuto l’altra notte a casa. La Santelli, che è stata trovata esanime da un suo collaboratore, da tempo era malata di cancro. La ‘pasionaria’ azzurra aveva alle spalle una lunga militanza con Forza Italia, partito nel quale era entrata nel 1994.
Il lutto da parte del mondo della politica è stato praticamente unanime: messaggi di cordoglio sono arrivati non solo dal centrodestra (Silvio Berlusconi, Giorgia Meloni, Matteo Salvini) ma anche dal centrosinistra (i ministri Peppe Provenzano e Teresa Bellanova, la parlamentare di Italia Viva Maria Elena Boschi, il segretario del Partito Democratico Nicola Zingaretti). Jole Santelli, eletta lo scorso gennaio, se n’è andata decisamente troppo presto. Non la dimenticheremo.
Leggi anche: È morta Jole Santelli, politica in lutto