È morta Jole Santelli, politica in lutto

È morta Jole Santelli, politica in lutto

         
Iscriviti al Feed di Webmagazine24.it intopic.it feedelissimo.com Segnala a Zazoom - Blog Directory
 

REGGIO CALABRIA – È morta Jole Santelli, la politica tutta è in lutto. La prima presidente donna del sud, governatrice della Calabria, aveva 52 anni. Il decesso è avvenuto nella notte a casa. La Santelli, che è stata trovata esanime da un suo collaboratore, da tempo era malata di cancro. Il leader della Lega, Salvini, la ricorda così:

“Andarsene a soli 51 anni, dopo aver lavorato per la tua gente, con il sorriso, fino a poche ore fa. La Calabria e l’Italia ti abbracciano Jole, una preghiera per te e un pensiero alla tua famiglia, ai tuoi amici e a tutta la tua comunità. Buon viaggio, cara Jole”.

La ‘pasionaria’ azzurra aveva alle spalle una lunga militanza con Forza Italia, partito nel quale era entrata nel 1994. E proprio il leader di FI, Silvio Berlusconi, dice che oggi la Santelli ‘lascia un vuoto incolmabile’, mentre il segretario del Pd Zingaretti la descrive come una ‘donna tenace e appassionata’. Il presidente del consiglio, Conte, parla invece di ‘una ferita profonda’. L’ex senatore Antonio Razzi (Forza Italia) afferma:

“Questa mattina ci siamo svegliati con una bruttissima notizia! Ci ha lasciati la Governatrice della Regione Calabria Jole Santelli a soli 51 anni! Una bravissima donna con cui ho fatto due legislature alla Camera Dei Deputati! Sono vicino a tutta la sua famiglia!”.

È morta Jole Santelli, politica in lutto

Maria Elena Boschi, parlamentare di Italia Viva, ha scritto su Facebook:

“Non dimenticheremo la passione di Jole Santelli. Una donna che, anche da avversaria politica, ha avuto il coraggio di combattere senza cercare nemici, con generosità. Ai colleghi e alla famiglia le condoglianze per un vuoto che sarà difficile da colmare”.

La ministra delle politiche agricole, Teresa Bellanova, ricorda così la Santelli:

“La morte della presidente della regione Calabria Jole Santelli ci lascia sgomenti. Ci siamo conosciute anni fa nell’attività parlamentare e, pur nelle diversità politiche, abbiamo lavorato insieme in modo sempre costruttivo. Sono vicina alla famiglia e ai colleghi di Forza Italia per questo lutto”.

Poi la leader di Fratelli d’Italia, Giorgia Meloni:

“Siamo sconvolti dalla notizia della scomparsa improvvisa del presidente della Regione Calabria, Jole Santelli. Ci lascia un’amica, una donna coraggiosa, un politico fiero e orgoglioso delle sue idee, che ha combattuto tutta la vita per la sua terra e per offrire una occasione di riscatto alla Calabria. Da parte mia e di tutta Fratelli d’Italia voglio esprimere il più profondo cordoglio e vicinanza alla sua famiglia e ai suoi cari”.

Infine il ministro per il sud Peppe Provenzano: “Il mio cordoglio per la prematura scomparsa di Jole Santelli, Presidente della Regione Calabria. Sono stati mesi di leale collaborazione istituzionale, pur nella diversità di idee politiche. Una donna forte e generosa. Mancherà”.

Autore dell'articolo: Redazione Webmagazine24