ROMA – Salvini fa discutere per le sue parole sul Mes. E Italia Viva e Pd vanno all’attacco del Capitano. Ecco cosa ha detto Salvini rispondendo a una domanda di ‘Uno Mattina‘, su Rai 1, sulle sue riserve ad accettare il fondo salva Stati:
“La trappola del Mes è negli articoli 13 e 14 del trattato del Mes. Sono soldi dati a prestito da restituire a precise condizioni a un organismo che ha sede in Lussemburgo – ha affermato – che non ha responsabilità civile e penale ed è coperto da segreto di Stato. Quindi questo organismo oggi mi presta questi soldi, fra 2 anni potrebbe dirmi: questi soldi me li restituisci, alzi l’età per andare in pensione in Italia fino a 70 anni oppure raddoppi la tassazione sulla casa”.
Salvini fa discutere per le sue parole sul Mes
E il leader della Lega ha poi concluso:
“Io questi soldi preferisco chiederli piuttosto ai risparmiatori italiani, che solo la settimana scorsa hanno chiesto 84 miliardi di buoni del Tesoro e il governo gliene ha dati solo 10, 2 Mes. Se ci fidiamo degli italiani non abbiamo bisogno di alcun Mes”.
Questa, su Facebook, la reazione del presidente di Italia Viva, Ettore Rosato, che è anche vice presidente della Camera:
“Finalmente oggi la verità, la Lega preferisce la patrimoniale al Mes. Come sempre tante belle parole, peccato che non corrispondono ai fatti. A quanto pare, Salvini preferisce attingere ai risparmi degli italiani piuttosto che ai soldi dell’Europa. Noi la pensiamo in maniera completamente diversa. Gli italiani sono già stati tassati abbastanza”.
Così, invece, si è espresso il vicesegretario del Partito Democratico, Andrea Orlando, sul suo account Twitter:
“Per lo meno è stato chiaro. Salvini ha detto che non vuole il Mes perchè vuole attingere ai risparmi dei risparmiatori italiani. Glielo avranno consigliato i suoi commercialisti”.