Champions League 2020: le avversarie delle italiane. Il calcio si ferma ma i pensieri no e le società già guardano ai prossimi impegni europei
Quali saranno quindi gli avversari delle italiane nella Champions League 2020? Il dato certo è che Juve, Napoli, Atalanta e Inter disputeranno la prossima edizione.
Il campionato 2018/19 si è chiuso con i verdetti assegnati al fotofinish e regalando all’Atalanta una stagione eccezionale chiusa con la qualificazione.
Champions League 2020 che vedrà i bianconeri testa di serie mentre il Napoli partirà in seconda fascia con Real e Atletico Madrid
I nerazzurri di Milano invece saranno in terza fascia, complice anche l’eliminazione ai gironi di questa edizione; l’Atalanta, dal canto suo, sarà in quarta fascia.
Un discorso che lascia però il tempo che trova visto che, in queste due ultime fasce, andrà la perdente della finale di sabato e l’Ajax.
Gli olandesi infatti pagano la bassa posizione nel ranking della loro nazione.
Altro aspetto passa per la finale di Europa League: se vince il Chelsea (già in Champions attraverso la Premier League), il Lione passa direttamente ai gironi.
I francesi retrocederanno ai play-off, invece, in caso di vittoria dei Gunners, che in campionato sono arrivati quinti.
C’è da aggiungere inoltre che, la vincente della finale di Europa League, entra di diritto nella prima fascia della Champio
Ecco quindi, come riporta Eurosport, le squadre e le loro fasce di partenza:
- Prima fascia: Barcellona, Manchester City, Bayern Monaco, Juventus, PSG, Zenit San Pietroburgo, Liverpool o Tottenham, Chelsea o Arsenal.
- Seconda fascia: Real Madrid, Atletico Madrid, Borussia Dortmund, Napoli, Shakhtar Donetsk, Liverpool o Tottenham.
- Terza fascia: Benfica, Bayer Leverkusen, Salisburgo, Valencia, Inter.
- Quarta fascia: Lokomotiv Mosca, Genk, Galatasaray, RB Lipsia, Atalanta, Lilla.
Infine, ecco nel dettaglio le squadre qualificate divise per nazionalità:
- Spagna: Barcellona, Atlético Madrid, Real Madrid, Valencia;
- Inghilterra: Manchester City, Liverpool, Chelsea, Tottenham Hotspur;
- Italia: Juventus, Napoli, Atalanta, Inter;
- Germania: Bayern München, Dortmund, Leipzig, Leverkusen.