Clooney Foundation: 7 scuole per bambini Siriani, grazie ad Amaral e Gerge Clooney.

Grazie all’attore George Clooney e alla sua moglie Amal, i bambini di rifugiati siriani che hanno affrontato difficoltà inimmaginabili presto riceveranno un’istruzione. Questo perché la Fondazione Clooney per la Giustizia ha deciso di donare 2,25 milioni di dollari per costruire 7 scuole pubbliche che educhino circa 3,000 bambini rifugiati in Libano.

La donazione è stata fatta come parte di una campagna educativa in collaborazione con Google e Unicef. L’obiettivo finale è quello di fornire sollievo ai bambini e alle loro famiglie durante una delle più difficili crisi umanitarie dalla seconda guerra mondiale.

La coppia ha detto in una dichiarazione ad AP: “Sono stati vittime di geografia e circostanze, ma ciò non significa che non ci sia speranza. Il nostro obiettivo con questa iniziativa è contribuire a fornire ai bambini dei profughi siriani un’educazione e metterli su un cammino per essere i futuri leader di cui la loro generazione ha disperatamente bisogno “.

“Migliaia di giovani profughi siriani sono a rischio – il rischio di non essere mai una parte produttiva della società. L’istruzione formale può aiutare a cambiarla. Questo è il nostro obiettivo con questa iniziativa. Non vogliamo perdere un’intera generazione perché hanno avuto la sfortuna di essere nati nel posto sbagliato nel momento sbagliato “, ha aggiunto Clooney.

Clooney Foundation for Justice: Il governo del Libano elogia l’iniziativa.

Nel 2016, le Nazioni Unite (ONU) hanno identificato 13,5 milioni di siriani che richiedono un’assistenza umanitaria immediata. Ad oggi, 6 milioni rimangono internati all’interno della Siria e oltre 4,8 milioni sono rifugiati al di fuori del paese di origine. Comprendendo questo, il loro contributo può essere considerato straordinario – e il ministro dell’educazione del Libano, Marwan Hamade, è d’accordo. Ha dichiarato:

“Il governo del Libano è profondamente grato alla direzione di George e Amal Clooney e della Clooney Foundation for Justice. Siamo lieti che la Fondazione Clooney ha deciso di sostenere i nostri sforzi per aprire le porte di più scuole pubbliche affinché possiamo offrire a tutti i bambini che vivono attualmente in Libano una formazione gratuita. Non vediamo l’ora di collaborare con la Fondazione Clooney e con i suoi partner per promuovere tecnologie innovative in tutte le nostre aule. Ogni bambino che ha accesso all’istruzione e nuovi modi di apprendimento, rappresenta una vita cambiata per il meglio. La concessione di oggi della Fondazione Clooney per la Giustizia è dunque un investimento cruciale per le generazioni future in Libano “.

Via