Concorso alla Polizia di Stato, 3 i bandi. Allievi, medici, atleti e agenti sono le figure che il corpo delle forze dell’ordine cerca
Sono tre dunque i bandi di concorso alla Polizia di Stato che cerca persone da occupare tra atleti, medici e agenti; il concorso è aperto quindi a tutti i cittadini italiani fino al prossimo 15 giugno.
Il bando di concorso dunque è diviso per tre categorie: agenti, medici e sportivi
Per quel che concerne i medici se ne cercano 42 da immettere nella qualifica iniziale della carriera sanitaria della Polizia di Stato (bando).
Venti sono invece gli atleti a assegnare ai gruppi sportivi della Polizia di Stato (Fiamme Oro) con il relativo bando.
Infine sono 1.350 gli agenti da assumere attraverso bando che si trovino nelle condizioni di volontario in ferma prefissata di un anno:
- in servizio da almeno sei mesi continuativa o in rafferma annuale,
- collocato in congedo al termine della ferma annuale,
- volontario in ferma quadriennale in servizio o in congedo.
Nel dettaglio inoltre 15 posti sono riservati a candidati in possesso dell’attestato di bilinguismo (italiano e tedesco); inoltre, in mancanza di tale attestato, possono partecipare anche coloro che non hanno prestato servizio militare ma siano in possesso del diploma di scuola secondaria di II grado.
Concorso alla Polizia di Stato per Allievi, i requisiti per partecipare e le modalità di partecipazione
Coloro che dunque abbiano intenzione di partecipare al bando, debbono possedere alcuni requisiti tra i quali:
- Cittadinanza italiana;
- Godimento dei diritti civili e politici;
- Diploma di scuola secondaria di I grado;
- Avere un’età compresa tra i 18 e i 26 anni.
La domanda a sua volta va inoltrata esclusivamente online, entro 30 giorni dalla data di pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale, sul sito concorsionline.poliziadistato.it; al suo interno va inoltre dichiarato:
- nome e cognome,
- luogo e data di nascita,
- residenza, domicilio e indirizzo di posta elettronica certificata (PEC),
- iscrizioni alle liste elettorali o il motivo della mancata iscrizione.
Articoli simili: Asl Roma 1 il concorso