Conference league

Conference League, nuovo torneo per le squadre di club

         
Iscriviti al Feed di Webmagazine24.it intopic.it feedelissimo.comSegnala a Zazoom - Blog Directory
 

La Conference league è un nuovo torneo continentale, il terzo dopo la Champions e l’Europa League.  La UEFA lo ha battezzato in occasione del sorteggio delle semifinali di Nations League.

Il principale organismo europeo del calcio ha stabilito il luogo in cui si dovrà giocare la finale. Nel 2022 ci sarà la prima storica finale di questa nuova competizione. Il teatro sarà la National Arena di Tirana. 

Squadre partecipanti e meccanismo di qualificazione alla nuova competizione

In questo nuovo torneo prenderanno parte ben 184 squadre, di cui 46 saranno provenienti dalla Champions e dell’Europa League.

Il meccanismo di qualificazione comprende tre turni più uno di spareggio. Quest’ultimo prevede una suddivisione in due percorsi, uno principale e l’altro chiamato Campioni, riservato alle squadre che provengono dal percorso di Champions ed Europa League. Dopo di che si passerà alla fase a gironi classica.

C’è una lista di accesso in cui sono spiegati i criteri di ammissione delle squadre. Quante formazioni per la rispettiva federazione saranno incluse. In quali turni entrano in gara e come vengono trasferite le squadre dalle altre competizioni.

Ci saranno 32 squadre nella fase a gironi, di cui nessuna di esse si qualifica direttamente a questa fase. Le 32 formazioni saranno suddivise nel modo seguente: 17 squadre che provengono dal percorso di qualificazione di UEFA Europa Conference League, 5 squadre provenienti dal percorso Campioni di UEFA Europa Conference League,  10 squadre eliminate dal percorso principale di UEFA Europa League.

Il funzionamento della UEFA Conference league

Fase a gironi con 8 gruppi da 4 squadre ciascuno. Successivamente a questa fase ci sarà quella di spareggi per l’accesso all’eliminazione diretta. Quest’ultima si svolgerà a partire dagli ottavi per giungere alla finale.

Le otto vincitrici del girone si qualificano per gli ottavi direttamente. Le seconde classificate e le terze in UEFA Europa League svolgeranno, invece, gli spareggi che porteranno agli ottavi di finale.

Gli incontri si giocheranno al giovedì in contemporanea con l’Europa League. La finale si giocherà una settimana dopo rispetto a quella di Europa League. Le partite delle due competizioni si giocheranno in due fasce orarie differenti, 18:45 e 21:00.

Più partite e più divertimento per gli appassionati di questo sport. Le televisioni e le società calcistiche avranno uno strumento in più per far lievitare le loro casse, al momento depresse per il covid.

Fonte immagine: Wikipedia Conference league

Per favore supportaci e metti mi piace!!

Autore dell'articolo: Lorenzo Carrega

Avatar