Nuovo corso di laurea Influencer

Corsi di specializzazione e perfezionamento post laurea: cosa sono, come funzionano, a cosa servono

         
Iscriviti al Feed di Webmagazine24.it intopic.it feedelissimo.com Segnala a Zazoom - Blog Directory
 

Tante persone dopo aver conseguito la laurea triennale si trovano ad un bivio in cui devono scegliere se entrare immediatamente nel mondo del lavoro o proseguire con la formazione e scegliere tra le diverse offerte rese disponibili dagli atenei universitari, scuole di specializzazione e così via.

 

La carriera formativa post laurea è formata da diversi percorsi di studio, primo fra tutti il master, i corsi di perfezionamento post laurea, i dottorati di ricerca e i corsi di specializzazione.

 

Tutti questi percorsi formativi possono essere svolti anche presso atenei online, perché fanno parte della formazione post-laurea offerta dalla maggior parte delle università italiane. In questo articolo puoi scoprire maggiori dettagli sui corsi di perfezionamento e di specializzazione.

 

Atenei online: come funzionano i corsi di perfezionamento

 

I corsi di perfezionamento sono percorsi di alta formazione che permettono a coloro che hanno conseguito una laurea di approfondire la principale materia di studio e/o conseguire corsi di aggiornamento fondamentali per poter svolgere la professione di riferimento. Sono frequentabili sia presso università fisiche che presso università online, con lezioni erogate a distanza.

 

Questi corsi consentono di sviluppare ulteriormente le conoscenze acquisite durante il percorso di studi universitario e di ottenere delle capacità di alto livello, che permettono di entrare nel mondo del lavoro con competenze più elevate.

 

I corsi di perfezionamento sono previsti dalla Legge 341/90 in materia di formazione finalizzata e di servizi didattici integrativi, promossi dalle università fisiche e gli atenei online in collaborazioni con enti pubblici o privati.

Attenzione, però, è bene distinguere i corsi di perfezionamento dal master!

 

Differenze tra corsi di perfezionamento e master

 

I corsi di perfezionamento, a differenza dei master, non rilasciano alcun titolo accademico ma solo un attestato di partecipazione che certifica l’acquisizione delle competenze previste dal corso.

 

Un master, invece, è un percorso formativo post laurea che opera su specifici ambiti in linea con le richieste del mercato del lavoro. I master universitari rilasciano un titolo con valore legale e si suddividono in master di primo e secondo livello.

 

 

Accedere ad un corso di perfezionamento anche presso atenei online

 

Per accedere ad un corso di perfezionamento è possibile valutare l’offerta formativa resa disponibile sulle piattaforme di ogni singolo ateneo universitario online. Sono le singole università ad istituire i corsi e possono consentire o meno l’acquisizione di CFU (Crediti Formativi Universitari).

 

La durata di un corso varia in base all’articolazione del programma didattico e alle specifiche competenze che il corso vuole fornire agli studenti. Tuttavia, è bene sapere che nella maggior parte dei casi il corso di perfezionamento è a numero limitato e richiede una selezione attraverso test di verifica o colloqui.

Cosa sono i corsi di specializzazione

 

A differenza dei orsi di perfezionamento o dei master, un corso di specializzazione è un percorso formativo che è possibile intraprendere dopo la laurea magistrale e fornisce agli studenti tutte le abilità necessarie per esercitare la propria attività professionale, offrendo un titolo di alta qualificazione.

I corsi di specializzazione sono molto utilizzati in specifiche aree come nell’ambito sanitario, delle professioni legali o in ambito economico e aziendale. La durata varia in base ai CFU rilasciati dal corso: un percorso di specializzazione di 120 cfu dovrebbe durare due anni, a differenza di un corso di 300 cfu che dovrebbe durare intorno ai cinque anni. Rilasciano una qualifica di specialista e un diploma con valore legale.

Autore dell'articolo: Cesare Di Simone

Passione sfrenata per tutto ciò che è tecnologico utente di lungo corso Android e sostenitore di tutto ciò che è open-source e collateralmente amante del mondo Linux. Amante della formula uno e appassionato dell'occulto. Sono appassionato di oroscopo mi piace andare a vedere cosa dicono le stelle quotidianamente.