Lavorare senza una laurea

Lavorare senza una laurea: i mestieri più ricercati

         
Iscriviti al Feed di Webmagazine24.it intopic.it feedelissimo.com Segnala a Zazoom - Blog Directory
 

Lavorare senza una laurea: i mestieri più ricercati. Sono tante le professioni che danno ottime opportunità di lavoro e per i quali non è necessario il titolo di studio

Ci hanno sempre detto che avere il “pezzo di carta” dia più possibilità di entrare nel mondo del lavoro, ma lavorare senza una laurea si può ancora?

In realtà i nostri nonni ma anche alcuni genitori sono stati e sono ancora ottimi lavoratori senza aver frequentato nessuna facoltà.

Quindi, anche oggi è possibile trovare un posto e uno stipendio avendo ottenuto il diploma; il tal senso alcune occasioni arrivano dal web ma non solo.

Lavorare senza aver raggiunto l’ultimo titolo di studio dunque si può anzi, esistono due classifiche diverse: quelli meglio retribuiti e quelli più ricercati

Nel primo caso la classifica è stilato Bureau of Labor Statistics, agenzia di ricerca del governo Usa che vede nei primi 5 posti:

  • Storage and Distribution Manager;
  • Operatore reattore nucleare;
  • Manager nel settore dei servizi funebri;
  • Tecnico radiologo;
  • Comandante di Nave.

Nel secondo caso invece, tra i mestieri più ricercati:

  • Software Developer;
  • Sales Representative;
  • Project Manager;
  • IT Administrator;
  • Customer Service Specialist.

In quest’ultimo caso inoltre domina il web, internet con le sue enormi potenzialità che consente, specie alle nuove generazioni, di dare una svolta digitale al mercato del lavoro.

Non possedere il “pezzo di carta” dunque non è uno svantaggio anche se servono alcuni requisiti importanti come la flessibilità: essere, ad esempio, disponibili a lavorare nei weekend.

Oppure la volontà di mettersi in gioco e testare le occasioni che si presentano fino magari a trovare il lavoro dei sogni. Può essere inoltre importante avere esperienze pregresse in qualche settore per avere più occasioni.

Chi l’ha detto che senza una laurea si guadagna poco? A volte un po’ di creatività, studio, dedizione, applicazione possono fare la differenza.

 

Articoli simili: Trova lavoro: laurea triennale, specialistica o master?

Autore dell'articolo: Francesca DI Giuseppe

Francesca Di Giuseppe, nata a Pescara il 27 ottobre 1979, giornalista e titolare del blog Postcalcium.it. Il mio diario online dove racconto e parlo a mio della mia passione primaria: il calcio Laureata in Scienze Politiche presso l’Università degli Studi di Teramo con una tesi dedicata al calcio femminile. Parlare di calcio è il mezzo che ho per assecondare un’altra passione: la scrittura che mi porta ad avere collaborazioni con diverse testate giornalistiche regionali e nazionali.