Cosa bisogna fare per diventare igienista dentale: questo l'iter formativo

Cosa bisogna fare per diventare igienista dentale: questo l’iter formativo

Condividi su:

 

Da sempre, l’igiene orale e la salute dell’apparato ad essa relativo rappresenta un tema particolarmente importante. Negli ultimi anni, poi, complice la sensibilizzazione riguardo l’importanza della cura del cavo orale e di poter sfoggiare un sorriso smagliante e sano per poter fare una bella impressione sui propri interlocutori, il discorso non ha potuto fare altro che amplificarsi. Un sorriso luminoso, del resto, rappresenta un efficace indicatore di benessere generale. Bisogna, però, tenere a mente che, dietro ogni bel sorriso, si nasconde il lavoro di un professionista.

Parliamo dell’igienista dentale: una figura importantissima per uno studio odontoiatrico e, in generale, per le strutture sanitarie specializzate nella cura dentale. Alla luce di questi presupposti, appare chiaro come il ruolo dell’igienista dentale sia di grande spicco e che, pertanto, diventarlo richiede la presa in considerazione di numerosi fattori, tra cui la formazione. Poiché la legge impone degli aggiornamenti periodici agli operatori impegnati in campo sanitario, per gli igienisti dentali la formazione continua anche durante l’esercizio della professione. Ogni tre anni, infatti, i professionisti della sanità sono obbligati a completare un percorso formativo e al riguardo segnaliamo che attraverso questi corsi ecm fad online, consultabili nel sito www.ebookecm.it, si possono ottenere i crediti necessari senza dover presenziare a lezioni o convegni.

Dal punto di vista tecnico, comunque, quando si parla dell’igienista dentale si fa riferimento ad un professionista sanitario con un expertise dedicato all’assistenza dentale. Gli igienisti dentali lavorano a stretto contatto con gli odontoiatri, allo scopo di fornire una cura efficace a 360% per il cavo orale dei pazienti. Nelle prossime righe andremo a scoprire nel dettaglio di cosa si occupa un igienista dentale e qual è l’iter con il quale è possibile ricoprire questo ruolo particolarmente interessante e di vitale importanza in ambito odontoiatrico.

Di cosa si occupa un igienista dentale? Tutto ciò che c’è da sapere

Quando si parla nello specifico della figura dell’igienista dentale, si fa riferimento ad un professionista che, attraverso le sue competenze, previene l’insorgere di patologie alla bocca e ai denti. Come già precedentemente accennato, gli igienisti dentali lavorano molto a stretto contatto con il dentista sin dalle prime fasi dei trattamenti per i pazienti. Questo significa che l’igienista mostra la sua importanza sul campo sin dalla compilazione della cartella clinica del paziente, raccogliendo in modo minuzioso tutte le informazioni necessarie ad avere un quadro completo dello stato di salute del cavo orale del paziente.

Inoltre, gli igienisti dentali si occupano della pulizia dei denti e della rimozione del tartaro. Non solo, a questi professionisti viene anche affidato il compito di formare i pazienti riguardo le modalità di igiene dentale più adatte alle loro necessità, proprio in rapporto al loro quadro clinico. Infine, gli igienisti dentali si occupano di segnalare all’odontoiatra tutte le possibili anomalie dentali o gengivali che il paziente può presentare e che possono richiedere un intervento diretto da parte dell’odontoiatra stesso.

Qual è l’iter formativo per diventare igienisti dentali?

Alla luce di quanto affermato finora, si può evincere molto facilmente che, quello dell’igienista dentale, sia un ruolo particolarmente delicato. Vista la complessità delle attività svolte da questa figura, ad un igienista vengono richieste precisione, manualità e dimestichezza nell’utilizzo di tutte le apparecchiature necessarie alla cura del paziente. Questo expertise si conquista grazie ad una laurea in igiene dentale: percorso di studi triennale in cui si acquisiscono i primi strumenti cognitivi e pratici necessari per completare un tirocinio clinico. Al termine della formazione di base si ottiene la certificazione con la quale è possibile cominciare a esercitare la professione. Come detto, ad inizio articolo, poi, professionisti come gli igienisti dentali devono aggiornare le loro competenze periodicamente.

Foto di Caroline LM su Unsplash

 

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere informato iscriviti al nostro Canale Telegram o
seguici su Google News
.
Inoltre per supportarci puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, se vuoi
segnalare un refuso Contattaci qui .


Autore dell'articolo: Cesare Di Simone

Passione sfrenata per tutto ciò che è tecnologico utente di lungo corso Android e sostenitore di tutto ciò che è open-source e collateralmente amante del mondo Linux. Amante della formula uno e appassionato dell'occulto. Sono appassionato di oroscopo mi piace andare a vedere cosa dicono le stelle quotidianamente.