Milan Machinima Festival

Milan Machinima Festival, spazio al mondo videoludico

         
Iscriviti al Feed di Webmagazine24.it intopic.it feedelissimo.com Segnala a Zazoom - Blog Directory
 

Milan Machinima Festival, spazio al mondo videoludico. Appuntamento che si svolge all’interno del pù ampio evento Milano Digital week 2019 in programma dal 13 al 17 marzo

Più di 500 eventi dunque al centro di Milano Digital week tra cui spicca la seconda edizione di Milan Machinima Festival in programma venerdì 15 marzo.

All’università Iulm (via Carlo Bo, 7) verranno infatti presentati una serie di audiovisivi realizzati da artisti che si appropriano, manipolano e remixano videogiochi commerciali.

Tra i partecipanti al Milan Machinima Festival anche l’abruzzese Luigi Marrone, selezionato con Avatar_Ascension, contenuto nella rubrica di Game Video Art del canale YouTube di Ludenz

Con lui parteciperanno al Milan Machinima Festival, nell’ambito di Milano digital week 2019 anche questi artisti:

  • Lisa Carletta,
  • COLL.EO,
  • Joseph DeLappe,
  • Kara Gut,
  • Ismaël Joffroy Chandoutis,
  • Chris Keric,
  • Luca Miranda,
  • Leonhard Müellner,
  • Bram Ruiter,
  • Brenton Smith,
  • Petra Szeman, Twee Whistler,
  • Bren Watanabe.

Curato da Matteo Bittanti, il Milan Machinima Festival, è organizzato dal Master of Arts in Game design dell’università Iulm.

Sul sito dedicato all’evento  si mette dunque in evidenza il tema del 2019:

Il tema dell’edizione 2019 è Uncanny (Perturbante), il fenomeno percettivo che contraddistingue esperienze insieme familiari e anomale.

Il tutto declinato all’interno di un programma eclettico in cui glitch, shock e inquietanti ripetizioni alludono al crescente senso di smarrimento sociale nell’era degli algoritmi, dei Big Data e dell’intelligenza artificiale.

In queste opere, lo spazio ludico genera narrazioni alternative, sollecitando una riflessione sul rapporto tra autenticità e performance, identità e preservazione del sé.

Infine, due mediometraggi aggiornano il documentario nell’era videoludica.

Milan Machinima Festival è lo spazio videoludico della Milano digital week 2019 promossa Comune di Milano, assessorato alla Trasformazione Digitale e Servizi Pubblici

Una vetrina quindi importante per il lavoro, il tempo libero e per tutte quelle trasformazioni che l’evoluzione digitale ha portato e porterà in diversi ambiti della nostra società.

Un’opportunità infatti di riflessione e confronto dunque per cittadini, aziende, istituzioni, università e centri di ricerca.

Infine c’è da sottolineare che la partecipazione al Milan Machinima Festiva è gratuite previa registrazione

Autore dell'articolo: Francesca DI Giuseppe

Francesca Di Giuseppe, nata a Pescara il 27 ottobre 1979, giornalista e titolare del blog Postcalcium.it. Il mio diario online dove racconto e parlo a mio della mia passione primaria: il calcio Laureata in Scienze Politiche presso l’Università degli Studi di Teramo con una tesi dedicata al calcio femminile. Parlare di calcio è il mezzo che ho per assecondare un’altra passione: la scrittura che mi porta ad avere collaborazioni con diverse testate giornalistiche regionali e nazionali.