Condividi su:
Domenica 12 maggio è la Festa della Mamma. Come si relazionano con i propri figli sui social? Ecco il trend e le abitudini delle nostre care mamme, in uno studio commissionato da Facebook a Doxa che offre uno spaccato veramente interessante.
La maggior parte di esse 9 volte su 10 usa Facebook per restare in contatto con amici e familiari (97%) e augurare loro buon compleanno (94%).
Diversamente dai papà, emerge un dato interessante sulle mamme: esse usano il social più per divertimento e per seguire i propri interessi. Esse utilizzano la piattaforma di Mark Zuckerberg principalmente per fruire di contenuti video, permettendo di coltivare hobby mediante gruppi e pagine (91%).
Le mamme rispetto ai papà sono meno interessate, a commentare i fatti di attualità (54% vs 59%) e a raccontare la propria quotidianità (44% vs 50%).
L’utilizzo di Facebook aiuta a migliorare la complicità tra madre e figlio, creando momenti di scambio, non solo virtuale, tra mamme e figli. Questo principalmente, perché al momento dell’attivazione dei loro profili social le mamme nella stragrande maggioranza sono estranee alla tecnologia. Infatti per oltre la metà delle mamme (53%) i figli rappresentano una fonte a cui attingere per imparare i trucchi della piattaforma (mentre solo il 29% dei papà ricorre al loro aiuto).
Perché le mamme italiane utilizzano Facebook?
Le mamme 2.0 usano Facebook per essere maggiormente coinvolte e partecipi alla vita dei propri figli. Esse seguono i post dei figli (72%) anche per sapere come stanno (43%), commentando le loro foto (63%), condividendone post e messaggi (57%) o postando foto con loro (42%).
Insomma come dice il detto, la mamma è sempre la mamma, anche ai tempi dei social. Un dato significativo delle mamme 2.0 è l’interazione non solo con i propri figli. Difatti ben il 48% delle mamme, riceve richieste di amicizia da parte di amici dei figli. Accade lo stesso solo per il 36% dei papà.
Mamme e WhatsApp
Whatsapp rappresenta lo strumento preferenziale di comunicazione. La quasi totalità delle mamme per comunicare rapidamente con il proprio figlio utilizza l’app di messaggistica Whatsapp (98%). La maggior parte delle mamme preferisce mandare messaggi vocali (81%), scambiarsi foto (94%) e contenuti divertenti (76%). Le più tecnologiche preferiscono fare video-chiamate e chat di famiglia circa 1 mamma su 2.
Mamme italiane e Instagram
Per quanto riguarda Instagram le mamme cercano soprattutto cose nuove (72%), sono poco attive nella pubblicazione di Storie (24%), ma amano postare foto (61%) e, soprattutto, divertirsi a guardare le foto (75%) e le Storie (68%) pubblicate dai figli.