Come sono le mamme italiane ai tempi dei social?

Come sono le mamme italiane ai tempi dei social?

 

Condividi su:

Domenica 12 maggio è la Festa della Mamma. Come si relazionano con i propri figli sui social? Ecco il trend e le abitudini delle nostre care mamme, in uno studio commissionato da Facebook a Doxa che offre uno spaccato veramente interessante.

La maggior parte di esse 9 volte su 10 usa Facebook per restare in contatto con amici e familiari (97%) e augurare loro buon compleanno (94%).

Diversamente dai papà, emerge un dato interessante sulle mamme: esse usano il social più per divertimento e per seguire i propri interessi. Esse utilizzano la piattaforma di Mark Zuckerberg principalmente per fruire di contenuti video, permettendo di coltivare hobby mediante gruppi e pagine (91%).

Le mamme rispetto ai papà sono meno interessate, a commentare i fatti di attualità (54% vs 59%) e a raccontare la propria quotidianità (44% vs 50%).

L’utilizzo di Facebook aiuta a migliorare la complicità tra madre e figlio, creando momenti di scambio, non solo virtuale, tra mamme e figli. Questo principalmente, perché al momento dell’attivazione dei loro profili social le mamme nella stragrande maggioranza sono estranee alla tecnologia. Infatti per oltre la metà delle mamme (53%) i figli rappresentano una fonte a cui attingere per imparare i trucchi della piattaforma (mentre solo il 29% dei papà ricorre al loro aiuto).

Perché le mamme italiane utilizzano Facebook?

Le mamme 2.0 usano Facebook per essere maggiormente coinvolte e partecipi alla vita dei propri figli. Esse seguono i post dei figli (72%) anche per sapere come stanno (43%), commentando le loro foto (63%), condividendone post e messaggi (57%) o postando foto con loro (42%).

Insomma come dice il detto, la mamma è sempre la mamma, anche ai tempi dei social. Un dato significativo delle mamme 2.0 è l’interazione non solo con i propri figli. Difatti ben il 48% delle mamme, riceve richieste di amicizia da parte di amici dei figli. Accade lo stesso solo per il 36% dei papà.

Mamme e WhatsApp

Whatsapp rappresenta lo strumento preferenziale di comunicazione.  La quasi totalità delle mamme per comunicare rapidamente con il proprio figlio utilizza l’app di messaggistica Whatsapp (98%). La maggior parte delle mamme preferisce mandare messaggi vocali (81%), scambiarsi foto (94%) e contenuti divertenti (76%). Le più tecnologiche preferiscono fare video-chiamate e chat di famiglia circa 1 mamma su 2.

Mamme italiane e Instagram

Per quanto riguarda Instagram le mamme cercano soprattutto cose nuove (72%), sono poco attive nella pubblicazione di Storie (24%), ma amano postare foto (61%) e, soprattutto, divertirsi a guardare le foto (75%) e le Storie (68%) pubblicate dai figli.

Condividi su:  

 

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere informato iscriviti al nostro Canale Telegram o
seguici su Google News
.
Inoltre per supportarci puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, se vuoi
segnalare un refuso Contattaci qui .


Autore dell'articolo: Cesare Di Simone

Passione sfrenata per tutto ciò che è tecnologico utente di lungo corso Android e sostenitore di tutto ciò che è open-source e collateralmente amante del mondo Linux. Amante della formula uno e appassionato dell'occulto. Sono appassionato di oroscopo mi piace andare a vedere cosa dicono le stelle quotidianamente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *