calcio e salute

Calcio e salute: spot contro il fumo di Salah

intopic.it feedelissimo.com  
 

Calcio e salute: il video contro il fumo di Salah. Il campione egiziano scende in campo per una campagna di sensibilizzazione importante

Si sbaglia se si pensa che il pallone sia solo denaro, calcio e salute per esempio sono due argomenti che vanno di pari passo e questa volta il gesto non solo tecnico.

Il campione del Liverpool (finalista di Champions League con il Tottenham), è il protagonista di uno spot contro il fumo davvero geniale.

Il tabagismo, un fenomeno duro a morire in Italia purtroppo e i dati del Ministero della Salute non sono per niente buoni

Il fumo attivo infatti rimane la principale causa di morbosità e mortalità prevenibile nel nostro paese: si stima che siano attribuibili al fumo di tabacco dalle 70mila alle 83mila morti l’anno.

Inoltre il 25% di questi decessi è compreso tra i 35 ed i 65 anni di età.

La mortalità e l’incidenza per carcinoma polmonare sono in calo tra gli uomini ma in aumento tra le donne.

Se poi si prende in considerazione la popolazione più giovane (14 anni e più) nel 2017, secondo i dati Istat, la prevalenza dei fumatori di tabacco è pari al 19,7%.

Fumare dunque un vizio che colpisce sin da giovani e prende di mira anche i calciatori; ecco perché il tema calcio e salute non è per nulla secondario ai gol in campo

Ed ecco quindi in video di Salah che, per un momento ha spaventato i tifosi del Liverpool preoccupati per il loro campione.

Infatti nello spot si vede una persona, simile a Salah, con una sigaretta. Solo alla fine del video si palese il vero calciatore:

Ti sei preoccupato per me? E perché non preoccuparti per te stesso? Smetti di fumare, vivi meglio.

E questa infatti la chiave dello spot: tutti sono rimasti “ingannati” dalla somiglianza al punto da preoccuparsi per la salute di Salah.

Una trovato davvero geniale che può colpire dritto alla coscienza di tutti, soprattutto dei più giovani, sulle conseguenza che il tabacco provoca alla nostra salute.

Il video dello spot

 
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di WebMagazine24
     
 
 

Articoli consigliati:


Autore dell'articolo: Francesca DI Giuseppe

Avatar
Francesca Di Giuseppe, nata a Pescara il 27 ottobre 1979, giornalista e titolare del blog Postcalcium.it. Il mio diario online dove racconto e parlo a mio della mia passione primaria: il calcio Laureata in Scienze Politiche presso l’Università degli Studi di Teramo con una tesi dedicata al calcio femminile. Parlare di calcio è il mezzo che ho per assecondare un’altra passione: la scrittura che mi porta ad avere collaborazioni con diverse testate giornalistiche regionali e nazionali.