Race for the cure festeggia i 20 anni. La più grande manifestazione solidale contro la lotta ai tumori al seno, festeggia un traguardo importante con il grande cinema d’autore
Da qualche giorno infatti sulle tv nazionali è in onda lo spot di Race for the cure 2019, uno spot diretto dal regista e sceneggiatore Daniele Lucchetti.
Con lui Cristiana Capotondi, Roberto Ciufoli, Elena Bouryka e le ragazze della squadra di pallavolo Polisportiva Dilettantistica Talete.
Cristiana Capotondi, come tutti ricordano, è la vice presidente della Lega Pro e la sua partecipazione alla manifestazione è un segnale importante si come donna che come rappresentante di un ente sportivo.
L’evento è organizzato dall’Associazione Susan G. Komen Italia.
Una manifestazione che festeggia dunque i 20 anni durante i quali sono stati raccolti 17 milioni di euro per 850 progetti
Tra essi, molto importante la Carovana della Prevenzione: cliniche mobili che, dal 2017, ha erogato oltre 18.300 prestazioni gratuite in 14 regioni italiane.
All’Ansa, il presidente di Komen Italia Riccardo Masetti, parlando della manifestazione ha dichiarato:
Race for the Cure ha dato un buon contributo nella lotta al tumore più frequente nelle donne.
Un contributo che è stato sia raccogliere fondi, sia aiutare attraverso la testimonianza coraggiosa delle donne in rosa che hanno affrontato la malattia a cambiare un po’ l’approccio culturale.
Quando abbiamo iniziato 20 anni fa non si parlava molto di tumore.
Oggi lo si affronta con molto più coraggio, più condivisione e questo davvero è una risorsa terapeutica in più.
La rassegna, tra sport e solidarietà, per l’edizione 2019, farà diverse tappe in Italia; nel dettaglio saranno 5 le città interessate:
- Roma (16-19 maggio) al Circo Massimo;
- Bari (17-19 maggio) in piazza della Prefettura;
- Bologna e Pescara (20-22 settembre);
- Brescia e Matera (27-29 settembre).
I dettagli per le iscrizioni nelle città, sul sito della manifestazione.