Nuova Social Family secondo Doxa

Nuova Social Family secondo Doxa

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Facebook, Instagram, WhatsApp: la nuova Social Family secondo Doxa


La nuova Social Family secondo Doxa: Facebook, Instagram e WhatsApp potenzino il dialogo e la condivisione della quotidianità tra genitori e figli.


Le relazioni nella nuova Social Family

Gli utenti non lo usano solo per divertirsi con gli amici, ma anche per coltivare e favorire le relazioni all’interno della cerchia familiare; infatti, i dati riportano che lo pensano:

  • il 92% dei figli;
  • e anche il 95% dei genitori;

Questo l’esito dell’indagine svolta dalla Doxa, commissionata da Facebook: uno spaccato inedito delle nuove dinamiche tra genitori e figli sui social.

Inoltre, l’indagine ha scoperto come le attività su Facebook di genitori e figli siano molto simili; infatti, utilizzano il social:

  • per coltivare i propri interessi tramite gruppi e pagine;
  • ma anche per rimanere aggiornati sulle news e commentarle;
  • inoltre, per mantenersi in contatto con amici e familiari.

La nuova Social Family secondo Doxa: WhatsApp, Instagram e Facebook

WhatsApp è la chat più famosa che viene usata soprattutto per le comunicazioni rapide, anche attraverso gruppi dedicati alla famiglia.

Instagram incontra l’interesse di genitori e figli poiché accomuna il desiderio si scoprire cose nuove e di tendenza.

Facebook è il punto di incontro dei due mondi, il luogo dove interagire attivamente; quindi, su Facebook, diverse generazioni dialogano condividendo interessi, relazioni e perfino amici. Dalle interviste condotte da Doxa emergono aspetti curiosi, ad esempio:

  • un figlio fuori sede che apprende da un post il cambio d’auto dei genitori;
  • oppure una mamma che vive lontano e scopre da una foto che la figlia si è tinta i capelli di rosa.

I genitori connessi con i figli su Facebook li seguono, commentano le loro foto (facendo talvolta qualche simpatica gaffe) e condividono i loro post.

Sono davvero molto pochi i genitori che commentano post di sconosciuti se i loro figli sono taggati o che dichiarano di aver scoperto qualcosa che non sapevano dei figli tramite Facebook. Curiosità e preoccupazioni di genitori contenuti entro limiti accettabili, insomma.

La nuova Social Family secondo Doxa: generazioni a confronto

I genitori, per l’avvio della loro presenza su Facebook, chiedono spesso aiuto ai figli; invece, una volta acquisita familiarità padroneggiano il mezzo e raramente fanno pasticci. Inoltre, condividono, mettono like ai post e spesso commentano le foto dei figli dando vita anche a simpatici qui pro quo e buffe interazioni:

  • come nel caso del papà che una volta ha sbagliato a commentare una foto scambiando una persona per un’altra;
  • oppure la mamma che commenta in dialetto i post dei figli, che si trovano così a dover tradurre per i loro amici.

Risultano pochissimi i figli che tolgono l’amicizia ai genitori; dunque, al più si limitano a cancellare un commento che li imbarazza o a rifiutare un tag.

Seguire gruppi, fare gli auguri e rimanere in contatto con gli amici sono le attività su Facebook che accomunano genitori e figli. Molto usata sia dai genitori sia dai figli è anche la funzione per verificare se una persona cara sta bene in caso di disastri, terremoti o incidenti:

–      il 93% dei figli e l’89% dei genitori segue gruppi. Hobby, viaggi, acquisti e vendite, salute e benessere sono i temi più seguiti da entrambi. Ai figli però interessano molto anche sport, fitness, moda e stile

–      il 93% sia dei figli sia dei genitori usa Facebook per ricordarsi dei compleanni degli amici e far loro gli auguri

–      il 92% dei figli e il 95% dei genitori usa il social per mantenersi in contatto con amici e familiari

–      il 66% dei figli e il 64% dei genitori ha utilizzato la funzione “Safety Check” per verificare che i propri cari stessero bene o per comunicare di essere al sicuro nell’evenienza di un disastro naturale o di altra situazione di rischio

Papà vs Mamme. News vs intrattenimento

Sia i papà sia le mamme utilizzano Facebook per tenersi aggiornati sull’attualità, ma le mamme sono più interessate dei papà all’aspetto ludico, mentre sono soprattutto questi ultimi che postano su ciò che gli accade nella quotidianità e commentano i fatti di attualità. Anche qui, genitori e figli risultano accomunati dagli stessi comportamenti:

–      l’88% dei genitori usa Facebook per tenersi aggiornato sull’attualità. Fa lo stesso l’89% dei figli;

–      il 56% dei genitori (59% dei papà) commenta i fatti di attualità. Lo fa anche il 59% dei figli;

–      il 91% delle mamme guarda video, contro l’80% dei papà. Ai video è interessato anche l’89% dei figli;

–      il 59% dei papà e “solo” il 44% delle mamme posta sulla quotidianità. Fa lo stesso il 64% dei figli.

La ricerca del consenso

Il 40% dei genitori si sorprende se i propri post ottengono un elevato numero di like e accade lo stesso al 49% dei figli. Tra questi ultimi, però, il 40% rimane deluso se ciò non avviene, mentre questo importa solo al 18% dei genitori.

Nuova Social Family secondo Doxa:  curiosità nel rapporto con i figli su Facebook

–      il 69% dei genitori segue i figli, con un 38% interessato soprattutto a cosa fanno e come stanno, ma sono comunque ben pochi (solo il 13%) i genitori che scoprono qualcosa che non sapevano dei figli attraverso Facebook;

–      il 58% dei genitori dichiara di commentare le foto postate dai propri figli;

–      il 54% dei genitori condivide post dei figli;

–      il 40% dei genitori posta foto insieme ai propri figli;

–      il 42% dei genitori riceve richieste di amicizia da amici dei figli e 1 figlio su 2 ha ricevuto richieste di amicizia da amici dei genitori;

–      i genitori tendono a essere discreti: solo il 14% commenta post di persone che non conosce se sono taggati i figli e a solo il 5% viene in mente di contattare un amico dei figli per chiedergli informazioni;

–      1 figlio su 3 chiama il genitore dopo aver visto un suo post su Facebook. Pochissimi genitori (solo il 14%) invece lo fanno;

–      al 24% dei figli non fa piacere se un genitore pubblica una sua foto senza avvisarli;

–      al 26% dei figli capita di escludere i genitori dalla visualizzazione di propri post;

–      circa il 22% ha cancellato un commento di un genitore o ha rifiutato un tag (21%);

–      i rapporti tra genitori e figli su Facebook sono comunque tutto sommato sereni: solo il 17% ha deciso di togliere l’amicizia a un genitore.

Generazioni analogiche, ma nemmeno troppo. Come se la cavano i genitori su Facebook

–      il 41% dei genitori ha dovuto chiedere aiuto ai figli su come utilizzare Facebook quando ha iniziato a usarlo;

–      il 38% dei genitori ha talvolta delle incertezze se quello che ha postato è visibile o meno a tutti gli amici;

–      al 25% dei genitori capita di mettere inavvertitamente un like su un post;

–      al 14% capita di condividere un contenuto che non voleva e di cancellarlo;

–      al 13% capita di chiedere l’amicizia a qualcuno per errore;

–      al 14% capita di scrivere sulla bacheca pensando di inviare un messaggio privato;

–      al 7% è capitato di far partire per sbaglio una diretta Facebook;

–      a ben il 38% dei figli capita di dover spiegare ai genitori l’ironia di un proprio post

E su Instagram?

Curiosi di scoprire foto e storie pubblicate dai figli, i genitori su Instagram sono invece meno attivi nel pubblicarne. Ciò che invece accomuna genitori e figli su questo social è l’interesse verso la ricerca di cose nuove:

  • il 77% dei figli pubblica foto vs il 51% dei genitori;
  • il 54% dei figli pubblica storie vs appena il 21% dei genitori;
  • il 68% dei genitori guarda le foto pubblicate dai figli;
  • il 63% dei genitori guarda le storie dei figli;
  • il 55% dei figli commenta i post vs il 43% dei genitori;
  • il 72% sia dei figli sia dei genitori va su Instagram per scoprire cose nuove;

Whatsapp per comunicare velocemente e per divertirsi con i figli

  • il 96% dei figli e il 97% dei genitori usa Whatsapp per comunicare rapidamente;
  • il 59% dei figli e il 53% dei genitori comunica attraverso le chat di famiglia;
  • i messaggi vocali sono utilizzati dal 73% dei figli e dal 76% dei genitori;
  • il 51% dei figli e il 47% dei genitori fa videochiamate;
  • il 77% dei genitori scambia contenuti divertenti con i figli e il 92% condivide foto.

Per informazioni:

Theoria – Ufficio Stampa Facebook Facebook Italia

tel. 02 2022151 Alessio Cimmino – Communications Manager

facebook@theoria.it tel. 340 4572224 alessioc@fb.com

 
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Autore dell'articolo: Paolo Di Sante

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Ogni giorno genitori danno tutto per la famiglia, lavoratori si sacrificano per lo stipendio, disoccupati cercano disperatamente lavoro, imprenditori e professionisti cercano di mandare avanti l'attività. E poi c'è l'Italia, un paese intasato di burocrazia e norme che sembrano remare contro chi si alza la mattina per affrontare la giornata. Tutto ciò ha mosso in me la voglia di pubblicare studi, ricerche ed appunti che sono frutto di oltre un ventennio di lavoro: adempimenti fiscali, civilistici ed amministrativi; servizi alle aziende ed alle persone in campo amministrativo e finanziario. Credo che la diffusione delle informazioni porti equità sociale. Il mio motto preferito: "l'unione fà la forza".