Mandorle alleate di cuore

Mandorle sono alleate di cuore, peso e bellezza

intopic.it feedelissimo.com  
 

Numerosi studi scientifici hanno dimostrato che possiedono molteplici proprietà benefiche, ecco perché le mandorle sono alleate di cuore, peso.

Le mandorle sono alleate di cuore, peso e bellezza: le proprietà nutritive

Questo frutto è infatti sempre più presente sulle nostre tavole poichè favorisce un corretto apporto di importanti nutrienti: proteine, vitamine, grassi insaturi e calcio.

In occasione dello “Spazio Nutrizionè”,a Milano, la nutrizionista Ambra Morelli ha presentato la sua conferenza riguardante ” Il ruolo della frutta secca nella dieta mediterranea”.

Le mandorle costituiscono soprattutto uno “spezzafame”; sono gustose e tengono sotto controllo la glicemia e non hanno effetti sul peso corporeo.

Aiutano a prevenire serie patologie, come il diabete, e contribuiscono a mantenere bassi i livelli di colesterolo nel sangue.

Mantengono in buona salute arterie ed ossa e fanno bene a pelle e capelli.

Consumare 10/15 mandorle al mattino, lasciate in ammollo durante la notte, può aiutare a contrastare i dolori mestruali.

Ancora meglio se consumate con la buccia, esse rappresentano una fonte preziosa di vitamina E, sali minerali, proteine e fibre.

Contribuiscono a ridurre l’ipertensione o le disfunzioni metaboliche, poichè ricche di Omega 3 e acidi grassi essenziali per la salute del cuore.

Rappresentano inoltre un valido integratore per gli sportivi e per chi segue diete vegetariane o vegane.

Consigli del nutrizionista

La dose giornaliera indicata per un adulto è di circa 28 grammi“, spiega la dottoressa Morelli dell’Associazione Nazionale Dietisti Italiani.

Ad ogni modo bisogna consumarle con moderazione: non si dovrebbero superare i 40 grammi al giorno perchè possono apportare troppe calorie o essere dannose per chi soffre di qualche particolare disturbo.

Tuttavia non è sempre facile ricordarsi di assumerle; occorrerà fare un nodo al fazzoletto per i primi giorni.

Occorrerà farci l’abitudine: mangiare mandorle e frutta secca mista, tra un pasto e l’altro, abbandonando i prodotti industriali e merendine preconfezionate.

 

 
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di WebMagazine24
     
 
 

Articoli consigliati:


Autore dell'articolo: Maria D'Argento

Avatar