pallanuoto

Dalla Pro Recco al Bogliasco: i successi genovesi, nel nome della pallanuoto italiana

         
Iscriviti al Feed di Webmagazine24.it intopic.it feedelissimo.com Segnala a Zazoom - Blog Directory
 

La pallanuoto è uno sport capace di coinvolgere, sempre di più, gli appassionati di questa disciplina, che ormai si situa al centro del panorama sportivo nazionale e internazionale.

Lo attestano, in particolar modo, i recenti successi ottenuti dai team italiani, con particolare riferimento a quelli legati a città nelle quali è evidentemente radicata la cultura di questo sport, sia al maschile che al femminile, come, ad esempio, Genova.

Il capoluogo ligure si è infatti distinto, in questo campo, per i risultati ottenuti dalla Pro Recco Waterpolo, la squadra di Gabriel Hernandez che, nelle tappe della Champions League, ha consacrato la propria forza in un’avvincente 18-3 contro lo Jug Dubrovnik, ma anche – sempre all’interno delle gare ostiensi -, contro avversari di rilievo quali Olympiacos, Marsiglia e Ortigia. Il tutto con uno sguardo ottimista anche verso la Final Four di Coppa Italia, prevista tra il 18 e il 19 marzo presso la piscina comunale olimpica di Palermo.

Un successo dunque, quello della pallanuoto genovese, condiviso anche, in campo femminile, dai risultati ottenuti dalle atlete del Bogliasco 1951, vincenti, seppur di misura, nella seconda fase del campionato di serie A1 femminile, contro la Storm Vela Ancona, altra squadra di rilievo.

Un ottimo risultato, commentato, a fine gara, dall’allenatore Mario Sinatra, con un invito per le atlete, comunque, a lavorare, ai fini di ottenere performance sempre migliori.

Una dichiarazione, quella di Sinatra, che pone l’attenzione sulle possibilità di crescita, oltre che dei singoli team, anche di una disciplina che sempre di più sta conquistando, nel tempo, spazi importanti all’interno del panorama sportivo nazionale e internazionale.

Lo conferma, del resto, il crescente interesse verso la pallanuoto di operatori che, a vario titolo, sono collegati al mondo dello sport, dai bookmakers virtuali fino ai canali di trasmissione in streaming.

Sì perché, se la pallanuoto, in base ai siti di scommesse legali e ai loro principali palinsesti, figura tra la lista degli sport proposti ma non è inserita tra le attuali quote disponibili, vero è che, nel tempo, alcuni bookmakers come SNAI hanno dedicato ampio spazio a competizioni mondiali quali il “FINA World Water Polo Championships” e le Olimpiadi, con tanto di quote antepost e sulle singole partite.

Si tratta di un segnale già di per sé importante per la stessa pallanuoto, confermato dalle recenti trasmissioni di Sky Sport Uno e Sky Sport Arena nonché dalle dirette streaming su Sky Go per quanto riguarda la Champions League, tenendo conto anche del fatto che, proprio via Sky, gli italiani hanno potuto partecipare alle imprese vincenti del Settebello, in occasione della Frecciarossa Cup, che ha visto gli azzurri battere, per 9-8, gli spagnoli, nella gara finale disputata presso il centro federale di Ostia a febbraio.

Un successo dunque che conferma come forte sia, in Italia, e a tutti i livelli, la cultura di questo sport.

Autore dell'articolo: Cesare Di Simone

Passione sfrenata per tutto ciò che è tecnologico utente di lungo corso Android e sostenitore di tutto ciò che è open-source e collateralmente amante del mondo Linux. Amante della formula uno e appassionato dell'occulto. Sono appassionato di oroscopo mi piace andare a vedere cosa dicono le stelle quotidianamente.