Del Grande Liberato (Fonte: www.gazzettadelsud.it)

Del Grande liberato. Oggi il ritorno in Italia

 

Del Grande, libero dai turchi

Del Grande, il giornalista italiano di 34 anni fermato dalla polizia turca lo scorso 9 aprile, è stato liberato. L’ha annunciato il Ministro degli Esteri Alfano con un tweet. Sta atterrando proprio in questi minuti all’aeroporto di Bologna, dove ad aspettarlo in prima fila c’è la sua famiglia. Il Ministro avrebbe ricevuto la decisione della liberazione dal collega turco, Mevlut Cavusoglu, proprio questa notte. E’ intervenuto in collegamento telefonico questa mattina nella trasmissione di Rai Uno, dichiarando la grande soddisfazione per il lavoro svolto dalla Farnesina.

Oggi il rientro

Gabriele Del Grande è arrivato da pochi minuti all’aeroporto di Bologna. Il padre Massimo è felicissimo e non vedeva l’ora di riabbracciare il figlio. Questa mattina alle 7,30 ha avuto la grandiosa notizia del ritorno di Gabriele anche la sua compagna, Alexandra D’Onofrio. Il Ministro Alfano l’avrebbe chiamata quando l’aereo del giornalista era già decollato dal suolo turco. Il giornalista era stato fermato mentre raccoglieva le testimonianze dei profughi per il suo nuovo libro “Un partigiano mi disse“.

Gabriele sta bene

Il Ministro Alfano che lo ha sentito per primo, dopo aver avuto la notizia della liberazione, ha dichiarato che Gabriele sta bene. Nella sua voce, la grande voglia di tornare a casa. La rete diplomatico-consolare ha funzionato bene e ora il giornalista è tornato libero. Il lavoro di questa notte è stato fondamentale e tutto è andato come doveva. Fino a ieri, infatti, la situazione sembrava bloccata. Sono 14 i giorni che il documentarista ha trascorso in detenzione in Turchia. Una detenzione a fini amministrativi, dichiaravano le autorità turche. Infatti, Gabriele pare si fosse spinto in zona di guerra senza le autorizzazioni necessarie. Il giornalista era tenuto in isolamento e dal 18 aprile scorso, aveva iniziato lo sciopero della fame, che intendeva continuare fino alla sua liberazione.

Immagine presa da: http://www.gazzettadelsud.it/news/home/242080/del-grande-e-libero.html

VIA

(function() {var id = ‘eadv-2-‘ + Math.random().toString(36).substr(2) + (new Date().getTime());document.write(String.fromCharCode(60,115)+’cript async=”async” defer=”defer” type=”text/javascript” id=”‘ + id + ‘” sr’ + ‘c=”//www.eadv.it/track/?x=f3-15745-aa-2-ad-0-56-12-86-300×250-b0-0-3f&u=wteib.m4a2geanzi&async=’ + id + ‘”>’+String.fromCharCode(60)+’/sc’ + ‘ript>’);})();

 

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere informato iscriviti al nostro Canale Telegram o
seguici su Google News
.
Inoltre per supportarci puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, se vuoi
segnalare un refuso Contattaci qui .


Autore dell'articolo: Cesare Di Simone

Passione sfrenata per tutto ciò che è tecnologico utente di lungo corso Android e sostenitore di tutto ciò che è open-source e collateralmente amante del mondo Linux. Amante della formula uno e appassionato dell'occulto. Sono appassionato di oroscopo mi piace andare a vedere cosa dicono le stelle quotidianamente.