Honda Civic Type R: giro veloce al Nurburgring

Questo 5.41 secondi è molto significativo rispetto al record precedente. La Volkswagen Golf GTI Clubsport S, cede il posto alla Honda Civic Type R, rimanendo seconda per ben 6.8 secondi. Il nuovo bolide è descritto da Honda come un modello di sviluppo con specifiche tecniche rappresentative della vettura finale. Come la macchina di produzione, utilizza un motore da turbocompressore VTEC da 311 cavalli e 295lb da 2.0 litri.

Entrando nei particolari della Honda Civic Type R

Il cambio manuale a sei marce del modello più recente ha anche rapporti di marcia più brevi per prestazioni più urgenti. La vettura pesa 16 kg in meno rispetto alla precedente: 1366 kg. Non sono ancora state rivelate cifre di prestazioni lineari, ma si aggirano intorno ai 5.7 secondi sullo 0-100 km/h.

La struttura della Civic di 10a generazione ha aumentato la rigidità torsionale della Type R del 16%. Inoltre utilizza la nuova sospensione posteriore multi-link per una migliore stabilità. Dispone di un corpo che si afferma di offrire un bilanciamento delle prestazioni in classe più elevato per il sollevamento e il trascinamento.

Honda ha impostato il nuovo record al Ring durante la fase finale di prova per il modello, su una pista asciutta con “temperatura ambiente ottimale per la migliore prestazione di pneumatici e di potenza”. L’unica modifica della vettura era una gabbia di rotolamento “galleggiante” che Honda ha detto non offriva miglioramenti alla rigidità. Per compensare il peso della gabbia, il sistema di infotainment e i sedili posteriori sono stati rimossi.

 

L’ingegnere del telaio per la nuova Civic Type R, Ryuichi Kijima, ha dichiarato: “La velocità di curva raggiunta nel nuovo tipo R è più elevata perché l’auto presenta una struttura più ampia, un passo più lungo, nuove sospensioni sul retro e aerodinamica ottimizzata che migliora la stabilità “. La produzione della Civic R inizierà nell’impianto di Honda UK a Swindon questa estate, prima di essere in vendita in autunno. Il prezzo dovrebbe aumentare rispetto ai 30.200 sterline precedenti.

Via