Di Francesco allenatore del Verona, la scelta della società. Il tecnico pescarese è la guida tecnica su cui ha deciso di puntare la dirigenza veneta
Si prepara dunque la nuova stagione in Serie A e dopo Allegri alla Juventus, Simone Inzaghi all’Inter, ecco Eusebio Di Francesco allenatore del Verona.
Una scelta importante per la società gialloblu, che punta cioè su un allenatore che vanta 254 panchine in Serie A; non solo: ha altresì maturato significative esperienze nelle due massime competizioni europee per Club quali l’Europa League (col Sassuolo) e la Champions League (con la Roma).
Del dettaglio poi, il tecnico ha sottoscritto con Hellas Verona FC un contratto biennale, ovvero sino al 30 giugno 2023.
Un ritorno in panchina per l’allenatore 51enne di Pescara
Dopo una luminosa carriera da calciatore, nella quale spiccano lo scudetto vinto con la Roma nel 2001 e le 13 presenze con un gol in Nazionale, Di Francesco ha dunque iniziato la carriera di allenatore nell’estate del 2008 con la Virtus Lanciano, in Serie C.
A seguire Pescara (Serie C e B), Lecce (A), Sassuolo (B e A), Roma (A), Sampdoria (A) e Cagliari (A).
Numerosi anche i successi da allenatore vanno annoverati come la promozione in B con il Pescara, la promozione in A alla guida del Sassuolo.
Sempre con la squadra emiliana, da sottolineare la sesta posizione, nel 2015-2016 con tanto di qualificazione, per la prima volta, in Europa League e il terzo posto con la Roma nella Serie A 2017-2018.
In quel caso poi Di Francesco ha condotto i giallorossi alla semifinale di Champions League contro il Liverpool, dopo aver eliminato il Barcellona nei quarti.
Fra i riconoscimenti personali inoltre da evidenziare la Panchina d’Argento, quale miglior allenatore della Serie B 2012/2013; nonché nel 2018 il Premio Nazionale Enzo Bearzot, in qualità di miglior allenatore italiano dell’anno.