E’ morto l’attore Flavio Bucci
Lutto nel mondo dello spettacolo: è morto l’attore Flavio Bucci
Stamani è morto l’attore Flavio Bucci a Passoscuro, sul litorale romano. Bucci era noto al grande pubblico soprattutto per l’interpretazione di Ligabue nell’omonimo sceneggiato tv e per il personaggio di Fra Bastiano ne “Il Marchese del Grillo”. L’artista, nato nel 1947 da una famiglia molisana-pugliese, studiò presso la Scuola del teatro Stabile di Torino. Nel 1973 il regista Elio Petri lo volle come protagonista nel suo film “La proprietà non è più un furto”: fu l’inizio di una lunga carriera nel mondo del cinema e del teatro.
Bucci ha recitato in un centinaio di film
Quasi cento i film interpretati. Nel 1977 si fece conoscere dal grande pubblico interpretando lo sceneggiato televisivo Rai Ligabue, diretto da Salvatore Nocita, con il quale tornerà a lavorare nei “Promessi Sposi” (1989); sempre per il piccolo schermo, ha recitato nella “Piovra” (1984) di Damiano Damiani e in “L’avvocato Guerrieri – Ad occhi chiusi” (2008) di Alberto Sironi. Negli anni ’70 lavorò anche come doppiatore, prestando la voce anche a John Travolta (“La febbre del sabato sera” e Grease). Nel 1983 interpretò il personaggio del commissario Francesco Ingravallo nel “Quer pasticciaccio brutto de via Merulana”, tratto dall’omonimo romanzo di Carlo Emilio Gadda.
Celebri anche le sue interpretazioni teatrali
Tantissime anche le interpretazioni teatrali dove Bucci recitò come protagonista in “Opinioni di un clown” di Heinrich Böll; “Le memorie di un pazzo di Gogol”; “Uno, nessuno e centomila”; “Il fu Mattia Pascal” e “Chi ha paura di Virginia Woolf?” e “Riccardo III”. Dopo una lunga assenza dalle scene l’attore fece il suo ritorno con lo spettacolo, dedicato a Giacomo Leopardi, dal titolo “Che fai tu luna in ciel, dimmi che fai” per la regia di Marco Mattolini con la danzatrice Gloria Pomardi e la pianista e compositrice Alessandra Celletti.
Fonte Immagine: Ivl24.it
Condividi Articolo:


