Renato Pozzetto compie 80 anni foto

Renato Pozzetto compie 80 anni oggi

         
Iscriviti al Feed di Webmagazine24.it intopic.it feedelissimo.com Segnala a Zazoom - Blog Directory
 

Renato Pozzetto compie 80 anni oggi: ne ripercorriamo la vita e la carriera.

Il popolare attore, cantante, comico, cabarettista, sceneggiatore e regista italiano è infatti nato a Milano il 14 luglio 1940. Taaac! Non potevamo che iniziare con una delle sue più celebri battute (da “Il ragazzo di campagna”) questo articolo. Sarebbe però praticamente impossibile menzionare o contare tutte le sue battute. Basti pensare che ha recitato in decine di film (a fine articolo seguirà un elenco dei più celebri).

E in molti di questi è apparso insieme a Paolo Villaggio, Adriano Celentano, Diego Abatantuono, Massimo Boldi, Massimo Ranieri, Enrico Montesano. Ha recitato con molte delle attrici più belle del cinema italiano: Gloria Guida, Ornella Muti, Edwige Fenech, Francesca Dellera, Dalila Di Lazzaro, Janet Agren, Paola Onofri, solo per citarne alcune.

Renato Pozzetto compie 80 anni oggi – la carriera in breve

Renato Pozzetto si può dire che abbia inventato una nuova forma di umorismo, in parte dovuta alle sue radici milanesi. Nel 1964 con l’amico Cochi Ponzoni forma infatti il duo Cochi e Renato che sfonderà in poco tempo nel difficile mondo del cabaret. I due arrivano in pochi anni anche in televisione sulla Rai in trasmissioni quali : Quelli della domenica (1968), Il buono e il cattivo (1972), Il poeta e il contadino – l’incontro che non doveva avvenire nel 1973 e Canzonissima nel 1974.

Il suo miete anche successi discografici con canzoni quali “Canzone intelligente”, “La Gallina” e soprattutto l’indimenticabile  “E la vita, la vita”.

Al cinema

L’esordio “solista” cinematografico avviene con “Per Amare Ofelia” che (inutile dirlo) fu un vero e proprio successo al botteghino.

Da allora seguirono tante altre “avventure”, persino in campo automobilistico (si classificò al quinto posto tra i camion alla Parigi-Dakar del 1987) e in teatro (spesso in coppia con Cochi Ponzoni).

Per più di quarant’anni è stato sposato con Brunella Gubler da cui ha avuto anche dei figli. Ora è anche nonno.

Tanti auguri Renato!

Filmografia selezionata

“Per Amare Ofelia”;

“Tre tigri contro tre tigri”;

“Fico d’india”;

Ricchi, ricchissimi… praticamente in mutande”;

Grandi magazzini”;

7 chili in 7 giorni”;

Le comiche”;

“Mollo tutto”.

Foto tratta dalla pagina facebook ufficiale di Renato Pozzetto

Autore dell'articolo: Marco Vittoria