E' morto Pierino Prati

E’ morto Pierino Prati, brutto lutto per il calcio

intopic.it feedelissimo.com  

E’ morto Pierino Prati, questo l’annuncio arrivato nella serata di ieri da Catania, città nella quale è deceduto l’ex attaccante a 74 anni. Prati è stata una bandiera del Milan e della Nazionale italiana, ritagliandosi uno spazio importante anche nella Roma e nella Fiorentina.

Mondo del calcio in lutto, è morto Pierino Prati

A pochi giorni dalla morte della leggenda dell’Inter Mario Corso, il mondo del calcio piange un’altra scomparsa e stiamo parlando di quella di Pierino Prati. L’ex attaccante è stato il primo giocatore italiano a segnare una tripletta in una finale di Coppa dei Campioni, precisamente nel 1969 con la maglia del Milan. Prati è riuscito a mettersi in mostra anche con la Nazionale, nella quale è riuscito a vincere l’Europeo casalingo del 1968. E’ stato sicuramente uno degli attaccanti più forti della storia del calcio italiano, dividendo la sua carriera tra Milan, Roma e Fiorentina. Prodotto del settore giovanile rossonero, è riuscito a salire gradualmente in prima squadra, vincendo anche moltissime coppe, tra cui anche 1 Scudetto e 1 Coppa Campioni. Trofei vinti da protagonista, a suon di gol e splendide prestazioni, conquistando in questo modo anche l’affetto dei suoi tifosi.

Le altre avventure della leggenda del Milan

Prati ha collezionato precisamente 102 gol in 209 partite con la maglia rossonera, lasciando poi Milano per trasferirsi alla Roma. Nelle quattro stagioni nella Capitale non è riuscito tuttavia a replicarsi, seppur segnando 41 gol in 101 partite e venendo comunque ricordato in maniera positiva. Conclude poi la sua carriera tra Fiorentina e Savona, trovando spazio anche per un’esperienza esotica negli Stati Uniti. Pierino Prati ha successivamente tentato l’avventura d’allenatore, seppur allenando solo in serie minori e senza quindi riuscire a sfondare. L’ex attaccante ha concluso i suoi ultimi anni di vita commentando le prestazioni del suo Milan e adesso purtroppo dopo una lunga malattia ci ha lasciati.

Fonte immagine: https://storiedicalcio.altervista.org/blog/prati-pierino-centravanti-rock.html

Autore dell'articolo: Giovanni Paciotta

Avatar