Condividi su:
Come tutti avrete sentito, Apple ha confermato che sui nuovi iPhone 12 non troverete nella confezione né le cuffie, né il caricabatterie. La motivazione sarebbe prettamente di tipo ambientale: insomma non produrre un caricatore ed un paio di cuffie per ogni confezione venduta potrebbe portare ad un miglioramento in termini ecologici. In Francia, però, la situazione sarà un po’ diversa. Gli EarPods saranno inclusi negli iPhone 12 in Francia a seguito delle leggi locali vigenti.
Come notato da MacRumors, la legge francese ora richiede che gli smartphone siano forniti in bundle con “kit vivavoce” o un “auricolare” al fine di proteggere i bambini di età pari o inferiore a 14 anni dalle radiazioni elettromagnetiche. I manuali utente e la confezione, insieme a qualsiasi pubblicità, devono anche consigliare l’uso di un kit vivavoce, altrimenti le aziende rischiano una multa di 75.000 euro.
Qualsiasi oggetto contenente apparecchiature radio non può essere distribuito a pagamento o gratuitamente senza un auricolare cablato, solido e affidabile. I manuali utente e la confezione per i dispositivi di telefonia mobile devono contenere informazioni chiare e visibili che richiedono l’uso di un auricolare cablato.
Earpods inclusi negli iPhone 12 in Francia: quando la legge tutela i cittadini
In Francia, in particolare, la paura degli effetti delle radiazioni ha influenzato l’uso degli smartphone in altri modi. La nazione ha visto proteste in varie città contro il 5G. Alcuni funzionari eletti chiedono ritardi nel suo dispiegamento per problemi di salute e degrado del paesaggio. Apple, nel frattempo, afferma che la spedizione di iPhone senza EarPods riduce le emissioni di carbonio, l’estrazione di terre rare e i rifiuti elettronici. L’iPhone 12 viene spedito anche in una scatola più sottile, quindi Apple ha affermato che può contenere il 70% in più di dispositivi su un singolo pallet. Il prezzo del cavo Lightning è diminuito, ad esempio.
Fonte immagine copertina: Engadget