ROMA – Elezione nuovo presidente della Repubblica: la diretta di WebMagazine24. Iniziano oggi le votazioni per nominare il nuovo capo dello stato. Occhi puntati sull’incontro tra il leader del Pd, Enrico Letta, e quello della Lega, Matteo Salvini, sul voto per il Quirinale: “Il centrodestra non è maggioranza e non ha quindi diritto di prelazione. Ora ci vuole un accordo alto su un nome condiviso e Patto di Legislatura”, ha affermato il segretario Dem. Letta chiederà a Salvini se il no a Mario Draghi sia ultimativo e se tornerà a sondare un Mattarella bis. Salvini ha più volte escluso Draghi al Quirinale, se lascia il governo rischia, e frena su Pier Ferdinando Casini: “Non è centrodestra”. Intanto stamattina il presidente del consiglio Draghi, stando a quanto riporta l’Ansa, avrebbe incontrato Matteo Salvini.
Ai nomi dell’area di centrodestra, “come Marcello Pera, Letizia Moratti, Elisabetta Casellati, Giulio Tremonti, tutti autorevoli”, Fratelli d’Italia aggiunge Carlo Nordio come candidato per il Quirinale. Così la leader Giorgia Meloni, ribadendo “l’indisponibilità” a un Mattarella bis. Meloni definisce “volgare e faziosa la reazione della sinistra alla candidatura di Berlusconi”. Il ruolo del Presidente “non si limiti a quello di un notaio”. E conclude: “Comunque vada, sosterremo il ritorno alle urne, perché il mandato di Draghi è legato a quello di Mattarella”.
Emma Bonino (+Europa), intervistata da La7, ha auspicato l’elezione di Marta Cartabia. Siamo alla prima chiama dei senatori: l’ex presidente del consiglio Mario Monti ha votato, ma non ha voluto rilasciare dichiarazioni ai giornalisti. Bocca cucita anche da parte del senatore Adriano Galliani, mentre Gaetano Quagliariello si augura che non si spacchi la maggioranza a sostegno dell’attuale governo; il nuovo presidente della Repubblica dovrà essere una figura condivisa da tutti. Il leader di Italia Viva, Matteo Renzi, crede che “proponendo Berlusconi come candidato al Colle, gli è stato fatto solo del male”. Quella del presidente della Repubblica “è sempre stata una figura politica”, conclude Renzi.
Elezione nuovo presidente della Repubblica: la diretta di WebMagazine24
Per Gian Marco Centinaio, sottosegretario alle Politiche agricole, la Lega “si è messa nelle condizioni di essere un interlocutore privilegiato. Gli italiani stanno chiedendo alla politica condivisione, cioè andare nella direzione di fare scelte di alto profilo”. Il senatore di Forza Italia Nazario Pagano ha scritto sui social: “Ho appena risposto alla prima chiamata per l’elezione del nuovo Presidente della Repubblica. Per la seconda volta ho il grande onore di servire il mio Paese con il mio voto ed è sempre una grande emozione”.
“Lungo e cordiale incontro tra Salvini e Letta negli uffici della Lega alla Camera”, riferiscono note del Carroccio e del Partito Democratico. “Con il faccia a faccia si è aperto un dialogo: i due leader stanno lavorando su delle ipotesi e si rivedranno domani”, recitano i comunicati. Poi il leader del Pd ha confermato: “Un incontro positivo. Abbiamo riaperto il dialogo. E’ positivo. Ci rivediamo domani”, ha detto Enrico Letta. Intanto anche il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, non ha fatto alcuna dichiarazione di voto.
In serata il segretario della Lega, Matteo Salvini, ha dichiarato: “Sto lavorando perché nelle prossime ore il centrodestra unito possa offrire diverse proposte di qualità”. Secondo Salvini la proposta del centrodestra si orienterà verso “donne e uomini di alto profilo istituzionale e culturale, su cui contiamo ci sia una discussione priva di veti e pregiudizi, che gli italiani non meritano in un momento così delicato da un punto di vista economico e sociale”. Si è conclusa nell’aula di Montecitorio la prima votazione del Parlamento: Elisabetta Belloni, Alberto Angela, Antonio Tajani, Umberto Bossi, Paolo Maddalena e Pier Luigi Bersani sono i primi nomi ‘outsider’, che fanno eccezione rispetto alle tante schede bianche. Tra i nomi letti dal presidente della Camera, Fico, anche Mattarella, Draghi e Casellati, nonché Amadeus, Bruno Vespa e Lotito.
Hits: 0