equitazione italiana

Equitazione italiana, a Modena due momenti importanti

 

Equitazione italiana, a Modena due momenti importanti. Dalla mattinata di domani in città si parla di fisco e del Capitano Federigo Caprilli in due distinti eventi

Informare tesserati, cavalieri, amazzoni e presidenti su tutto quello che ruota intorno all’equitazione italiana: è questo l’intento della giornata Fise con Te dedicata agli sport equestri.

Dopo l’ottimo successo riscontrato nelle prime edizioni di Roma e Padova Fise con Te fa tappa quindi a Modena in una delle sedi più prestigiose per l’equitazione italiana e internazionale.

A partire dalle 9.30 sarà dunque il Club Europa ’92 centro ippico ad ospitare il terzo appuntamento dedicato alle tematiche dei trasporti, del fisco e delle assicurazioni

Ricordiamo anche che la struttura è stata voluta e costruita dal Maestro Luciano Pavarotti ed è sede del Pavarotti International

Dopo i saluti istituzionali, il primo incontro con i temi di fisco, trasporti e assicurazioni con gli interventi del dottor Guido Martinelli (esperto in materia) e dell’avvocato Andrea Scianaro.

Quest’ultimo si occuperà infatti degli aspetti legali del trasporto dei cavalli, soprattutto a seguito delle circolari emesse dai Ministeri dell’Interno e delle Infrastrutture e dei Trasporti.

Il Consigliere federale e presidente del Centro Studi, dottor Ettore Artioli, relazionerà in merito alle diverse tipologie di assicurazioni federali.

Da ricordare anche che l’evento è valido come aggiornamento annuale obbligatorio per istruttori e tecnici federali, secondo quanto previsto dal regolamento Formazione.

Nel pomeriggio, a partire dalle 15 invece, sarà l’Accademia Militare di Modena (Piazza Roma, 15) ad accogliere i partecipanti al convegno Fedrigo Caprilli: sempre attuale.

Ad aprire i lavori, con i saluti di rito, saranno:

  • il Gen. B. Stefano Mannino comandante dell’Accademia Militare di Modena,
  • Marco Di Paola, presidente della Federazione Italiana Sport Equestri,
  • Ruggero Sassi, presidente del Comitato Regionale FISE Emilia Romagna.

Un convegno dunque concentrato sulla figura di Federigo Caprilli, personaggio importante dell’equitazione italiana capace di rivoluzionare gli sport equestri mondiali

Le tecniche e innovazioni del Capitano infatti ancora al giorno d’oggi sono applicate e riconosciute in tutto il mondo.

A moderare la prima sezione dei lavori sarà Ettore Artioli, Consigliere federale e Presidente del Centro Studi.

L’obiettivo della Federazione italiana sport equestri, attraverso Fise con Te, è quello di avvicinarsi al territorio e di fornire utili soluzioni all’utenza.

Non solo ma anche formando e informando su temi che sono ormai all’ordine del giorno nella gestione delle Associazioni sportive dilettantistiche

Il format di Fise con Te dell’equitazione italiana dopo Roma, Padova e Modena, continua nel suo percorso itinerante

Sarà infatti riproposto secondo il calendario già divulgato anche a Torino (lunedì 15 aprile), a Milano (lunedì 13 maggio) e a Lecce (lunedì 3 giugno).

 

 

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere informato iscriviti al nostro Canale Telegram o
seguici su Google News
.
Inoltre per supportarci puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, se vuoi
segnalare un refuso Contattaci qui .


Autore dell'articolo: Francesca DI Giuseppe

Francesca Di Giuseppe, nata a Pescara il 27 ottobre 1979, giornalista e titolare del blog Postcalcium.it. Il mio diario online dove racconto e parlo a mio della mia passione primaria: il calcio Laureata in Scienze Politiche presso l’Università degli Studi di Teramo con una tesi dedicata al calcio femminile. Parlare di calcio è il mezzo che ho per assecondare un’altra passione: la scrittura che mi porta ad avere collaborazioni con diverse testate giornalistiche regionali e nazionali.