effetti della dieta sulla salute

Gli effetti della dieta sulla salute mentale

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Diverse ricerche scientifiche hanno evidenziato gli effetti della dieta sulla salute mentale

Negli ultimi anni numerosi studi hanno reso noto gli effetti della dieta sulla salute mentale delle persone. Diversi ricercatori hanno, infatti, riscontrato che coloro che seguono un’alimentazione ricca di zuccheri aggiunti e alimenti trasformati rischiano di sviluppare ansia e depressione.

E’ bene tener presente che non esiste un regime alimentare migliore di altri per il benessere psichico. Ad ogni modo alcuni schemi nutritivi sembrano essere migliori di altri.

La dieta mediterranea

Seguire una dieta mediterranea aiuterebbe a prevenire e ridurre la depressione, grazie alla presenza di alcuni alimenti, quali:

– acidi grassi omega-3
– vitamina D
metilfolato
-s-adenosilmetionina.

I vantaggi dell’alimentazione ipocalorica

Anche la restrizione calorica a breve termine ha mostrato alcuni benefici per il trattamento dei sintomi della depressione.
In uno studio clinico i ricercatori hanno notato che le persone sane che hanno ridotto il loro apporto calorico del 25% per 6 mesi hanno anche ridotto i  sintomi depressivi.

È importante notare, tuttavia, che la restrizione calorica a volte può portare allo sviluppo di un disturbo alimentare. Inoltre, non è sicuro per le persone che hanno un disturbo alimentare esistente o comportamenti relativi all’alimentazione disordinata.
Chiunque desideri provare la restrizione calorica dovrebbe anche parlare con un medico o un nutrizionista su come assicurarsi che stiano assumendo abbastanza nutrienti.
È anche importante non limitare le calorie o seguire una dieta ipocalorica a lungo termine, poiché ciò può danneggiare i neuroni e peggiorare i sintomi depressivi.

Il digiuno intermittente

Vi sono prove che il digiuno intermittente può aiutare a migliorare l’umore e il benessere mentale.
I medici hanno notato che il digiuno potrebbe contribuire a migliorare l’umore, nonché il senso soggettivo di benessere, vigilanza, tranquillità e, in alcuni casi, l’euforia.
Un piccolo studio del 2013 che ha coinvolto uomini di età superiore ai 50 anni ha rilevato che, rispetto a un gruppo di controllo, coloro che hanno partecipato al digiuno intermittente hanno avuto una riduzione significativa di diversi disturbi, quali:

– rabbia
– tensione
– confusione
– disturbi dell’umore.

Tuttavia, altre ricerche hanno prodotto risultati contraddittori. Uno studio condotto sui sollevatori di pesi amatoriali ha scoperto che 48 ore di digiuno hanno causato cambiamenti d’umore negativi, tra cui un aumento significativo della rabbia e un lieve aumento di confusione e affaticamento.
Come per la restrizione calorica, il digiuno intermittente non è sicuro per tutti. Le persone con una storia di disturbi alimentari o problemi di zucchero nel sangue, come l’ipoglicemia, non dovrebbero tentare il digiuno intermittente senza la guida di un medico.

Fonte Immagine: Flickr

 
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Autore dell'articolo: Maria D'Argento

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