Ricercatori americani hanno dimostrato che gli Omega 3 possono aiutare a migliorare il comportamento aggressivo dei bambini.
Omega 3 e aggressività
Tendenze aggressive manifestate da bambini in età scolare o, addirittura, prescolare sono sempre più frequenti e hanno significative conseguenze sull’andamento scolastico, sui rapporti di amicizia e sull’equilibrio dell’intera famiglia.
Le ragioni sono molteplici a partire da un profondo malessere psicologico vissuto dai piccoli che trovano nella violenza l’unico modo in cui dar sfogo alla propria frustrazione e ansia.
Anche l’alimentazione, tuttavia, gioca un ruolo importante nell’accrescere o contrastare questa propensione ad atteggiamenti impulsivi e aggressivi.
Da recenti studi condotti da un team di ricerca americano composto da studiosi dell’Università del Massachusetts e dell’Università della Pennsylvania, è emerso che gli acidi grassi Omega 3 riducono l’aggressività nei bambini
Come è stato condotto lo studio sugli effetti degli Omega 3
Gli studiosi hanno testato l’impatto degli Omega 3 sul comportamento di bambini che vivono in ambienti “difficili” (genitori separati o verbalmente aggressivi, situazioni familiari disagiate, etc…).
Questi bimbi, proprio a causa dell’aria domestica che respirano quotidianamente, sono inclini a sviluppare comportamenti aggressivi che poi si trascinano anche nell’età adulta con conseguenze spesso drammatiche per la vita professionale, sociale e affettiva.
Per questo studio sono stati coinvolti 200 bambini con i rispettivi genitori.
I bambini sono stati suddivisi in 2 gruppi: al primo gruppo è stato somministrato per 6 mesi del succo di frutta con aggiunto 1 grammo di acidi grassi Omega 3 mentre ai cento bambini del secondo gruppo è stata data una bevanda con placebo.
Il comportamento dei bambini e dei genitori è stato monitorato attraverso appositi questionari sottoposti all’inizio dello studio, al sesto mese (quando è terminata l’assunzione della bevanda) e a distanza di 12 mesi.
Dall’analisi statistica dei dati è emerso che i bambini che avevano bevuto il succo di frutta con Omega 3 hanno manifestato un notevole miglioramento nel comportamento aggressivo e questo, a sua volta, ha avuto ripercussioni molto positive anche sui genitori che sono risultati meno propensi a litigare tra loro e meno propensi all’aggressività verbale
Questo studio suggerisce, dunque, che un’alimentazione con una dose adeguata di Omega 3 può vere benefici a lungo termine sul benessere psicologico di tutto il nucleo familiare.
I dettagli della ricerca sono stati pubblicati sulla rivista scientifica specializzata Aggressive Behavior.
Alimenti ricchi di Omega 3
Gli Omega 3 sono acidi grassi essenziali, cioè il nostro organismo non è in grado di sintetizzarli da sé ma dobbiamo necessariamente introdurli con l’alimentazione.
Il quantitativo ideale è di 3 gr al giorno.
I cibi più ricchi di Omega 3 sono:
1) olio di semi di lino;
2) noci;
3) avocado;
4) soia e derivati (tofu, tempeh, latte);
5) vegetali a foglia verde ( spinaci, cavolo verde, lattuga);
6) alghe.