Il GP Spagna di MotoGP sul circuito di Jerez ha visto trionfare per la prima volta in questo 2022 Francesco Bagnaia su Ducati. Il pilota italiano ha tenuto dietro per circa 45 minuti di gara Quartararo su Yamaha (l’unica Yamaha in top 10) ad una distanza che non ha mai superato i 9 decimi nel corso dei vari giri. I due avevano un passo semplicemente fuori portata per tutto il resto della griglia.
Ad alcuni secondi di distanza, infatti, in terza posizione troviamo Espargaro su Aprilia che ha superato in gara sia Marquez che Miller in una sola curva. Quartararo allunga in classifica piloti.
GP Spagna: la sintesi della gara
Non ci sono stati tanti sorpassi in gara. Al comando, Bagnaia e Quartararo sono rimasti in quest’ordine per tutta la durata della gara. Si è trattata più di una gara di nervi: il minimo errore che avrebbe commesso uno dei due avrebbe fatto perdere definitivamente l’opportunità di lottare per la vittoria. Al 12° giro, il distacco che Bagnaia aveva in testa era di circa otto decimi, ma oscillava tra 0.8 e 0.6 secondi. Quartararo è sceso sotto il mezzo secondo di distacco al penultimo giro, arrivando all’ultimo giro ad avere un distacco di appena 4 decimi. Al traguardo, però, il gap era di soli 285 millesimi a favore di Bagnaia.
Per l’ultimo gradino del podio ad oltre 11 secondi di distacco dal leader, la battaglia è stata molto serrata tra Miller, Marquez e Espargaro. Il pilota australiano della Ducati inizialmente era quello che comandava il trio. Aleix Espargaro è stato coinvolto in un’emozionante battaglia con Miller e Marquez al terzo posto, con i sorpassi e controsorpassi iniziati al giro 21.
Non essendo riuscito a trovare un modo per superare la Ducati in frenata, Marquez aveva strappato il terzo posto a Miller con un brillante sorpasso all’interno della curva 5 a destra. Marquez ha poi difeso durante il rettilineo che porta alla curva 6, ma è finito largo rischiando di cadere. Il pilota spagnolo è riuscito a tenere l’equilibrio sulla moto senza perdere molto terreno. Questo è successo nello stesso momento in cui Espargaro stava superando MIller per il quarto posto. Espargaro in una sola curva, è riuscito perciò a passare dalla quinta alla terza posizione.
Con l’Aprilia è riuscito a macinare decimi di vantaggio ad ogni giro mettendo una certa distanza tra sé e il duo Marquez-Miller. Marquez ha avuto la meglio su Miller nell’ultimo giro alla curva 8 per conquistare il suo miglior risultato dell’anno al quarto posto. Joan Mir della Suzuki ha completato la top 6 dopo aver rimontato sui tre che lo precedevano.
L’ordine di arrivo
Di seguito riportiamo l’ordine di arrivo del GP Spagna 2022.
Fonte immagine copertina: Ducati Media House