Come fare marketing per la tua palestra?

Hai una palestra? Ecco qualche idea per aumentare gli iscritti

         
Iscriviti al Feed di Webmagazine24.it intopic.it feedelissimo.com Segnala a Zazoom - Blog Directory
 

La palestra è l’olimpo della forma fisica ma è anche il posto dove si lasciano poltrire i buoni propositi se l’ambiente non è stimolante e divertente. Non è facile perdere peso e questo diventa ancora più difficile se la frequentazione di una palestra diventa priva di stimoli, noiosa e poco soddisfacente. Prendersi cura dei clienti in ambienti come questi è di prioritaria importanza perché ci sono in gioco tante variabili fatte di insicurezza, ricerca del benessere, crescita dell’autostima ecc… tutti motivi per cui la palestra non è un modo come un altro per fare soldi ma un ambiente in cui ritrovare sé stessi.

Come fare marketing per la tua palestra?

Per questo, quando ragioniamo sul tipo di marketing che una palestra dovrebbe applicare, dovremmo fissare dei limiti che non vanno mai superati e adottare uno stile comunicativo sia originale ma mai di nicchia o superficiale. Il marketing più strategico, quindi, deve essere orientato ad attirare nuovi clienti mettendo in prima linea la salute e poi tutto il resto. Per farlo esistono infinite possibilità perché oggi, fare marketing, abbraccia tanti mezzi di comunicazione. Ci sono i social, la radio, la tv, i giornali e la cartellonistica. In ognuno di questi spazi è richiesto un preciso linguaggio e un diverso tipo di comunicazione

Puntare tutto sul passaparola in maniera “originale”

Se però volessimo concentrarci sul rapporto col cliente, quello fatto di professionalità e cortesia, ci sono ulteriori altre modalità per far sì che la sua felicità si tramuti in passaparola. Esso è una delle più potenti leve del marketing perché il consiglio di un amico lo reputiamo affidabile e credibile molto più di una bella pubblicità. Non è vero? Per questo bisogna sempre ragionare anche a come trattare il cliente una volta che lo diventa. Un modo interessante, rispetto al panorama delle palestre, è quello di omaggiarlo con un gadget ben fatto e che assuma un valore di appartenenza e di identità nei confronti del brand che glielo ha regalato.

Come mettere in pratica questi consigli e tramutarli in nuovi clienti?

Un esempio? Si potrebbe optare per omaggiarlo con il borsone o con l’accappatoio…tutti “oggetti” molto utili per la frequentazione della palestra e che riportano il vostro luogo maggiorandone l’esposizione. L’occorrente per frequentare la palestra consiste infatti in abbigliamento sportivo, asciugamano o accappatoio, ciabatte e borraccia. Ognuno di questi oggetti è “tramutabile” in gadget personalizzato e con molta probabilità verrà utilizzato anche al di fuori della palestra, aumentandone esponenzialmente la visibilità. Ma in che modalità?

L’abbigliamento da palestra è un buon punto di partenza

Lo stesso vale per l’abbigliamento che, con una buona personalizzazione grafica può portare interessanti risultati di pubblicità e, quindi, nuovi clienti. Sono tantissimi i network del fitness che hanno adottato un “kit di benvenuto” altamente brandizzato con cui accogliere i nuovi iscritti. Questo perché ha dimostrato di essere un modo estremamente efficace di attirare nuove persone e l’attenzione delle loro cerchie di amici e parenti. Non si tratta di un investimento troppo dispendioso o impegnativo.  A tale proposito potresti dare uno sguardo tra le felpe personalizzate online su Duelle-Promotions. Si tratta di un rivenditore di gadget personalizzati davvero fornito ed affidabile che non possiamo fare a meno di consigliarti, soprattutto se hai deciso di dare un cambio netto all’immagine della tua palestra.

 

Per favore supportaci e metti mi piace!!

Autore dell'articolo: Cesare Di Simone

Avatar
Passione sfrenata per tutto ciò che è tecnologico utente di lungo corso Android e sostenitore di tutto ciò che è open-source e collateralmente amante del mondo Linux. Amante della formula uno e appassionato dell'occulto. Sono appassionato di oroscopo mi piace andare a vedere cosa dicono le stelle quotidianamente.