motivazione

I 7 punti della motivazione

         
Iscriviti al Feed di Webmagazine24.it intopic.it feedelissimo.com Segnala a Zazoom - Blog Directory
 

Prima di svelare i 7 punti della motivazione, voglio dare qualche risposta utile a capire cosa si intende per motivazione.

Cos’è la motivazione?

La spiegazione tecnica è semplice: letteralmente la motivazione è il motivo che spinge all’azione. Motiv–azione, ma capire come trovare la propria motivazione potrebbe risultare molto meno semplice.

Per me che sono un Coach, la motivazione rappresenta uno degli argomenti più importanti perché essa rappresenta il carburante necessario al cambiamento. La motivazione è quella spinta interna senza la quale non vale la pena iniziare nessun percorso.

Ma sono certo che siamo tutti sensibili alla motivazione, proprio in virtù della sua importanza come elemento imprescindibile per affrontare i nostri compiti.

Cosa significa essere motivati?

Essere motivati significa avere la forza necessaria per poter affrontare un determinato lavoro, senza che la naturale difficoltà nell’affrontarlo ci scoraggi a tal punto da farci rinunciare.

La motivazione influenza la resilienza, la tenacia, la disciplina, la capacità di pianificare ed anche la nostra capacità ad agire.

È possibile essere sempre motivati?

La risposte è si. Per esserlo ci sono determinate condizioni esistenziali che devono essere rispettate e che ci conducono verso uno stile di vita in cui sarebbe quasi impossibile non essere motivati.

Il Coach è un motivatore?

NO. Il Coach non motiva le persone. È più giusto dire che le persone si motivano se lavorano con un Coach, ma questo accade perché il Coach sblocca ed apre dei canali che rendono accessibile l’ingresso alla motivazione intrinseca.

In questo post voglio rivelarti 7 accorgimenti utili per poter raggiungere più facilmente la tua motivazione.

Intanto diciamo che per essere motivati è necessario conoscere il proprio scopo nella vita e perpetrare solo azioni utili a quello scopo usando le proprie capacità. Qui di seguito i miei consigli, che sono riportati anche all’interno del mio blog personale.

I 7 accorgimenti utili a raggiungere la motivazione.
  1. Scopri cosa ti motiva. Da dove prendi la carica per andare avanti? La famiglia, la fede, il partner, i soldi, la carriera. Avere chiaro cosa ti motiva è il primo dei passi, altrimenti rischi di accontentare necessità che non sono le tue.
  2. Elimina le abitudini. Alla base delle tue azioni c’è la disciplina. Senza di essa, anche le migliori intenzioni non hanno alcun potere, perché saranno sempre vittime della consuetudine. Quante persone decidono ad esempio di tornare in forma con una meravigliosa dieta? Poi però, le abitudini, fanno crollare quella sana motivazione. Impara a controllare le tue abitudini perché hanno effetto sulla tua autostima.
  3. Alza i tuoi standard. Fare sempre le stesse cose alla stessa maniera stanca chiunque. Prova ad aumentare i tuoi standard, cerca di fare meglio ciò che fai, spronati per essere più efficace ed efficiente nei tuoi compiti. Sforzati di spingerti un pochino più in là.
  4. Rivoluziona tutto se sei stanco. Se migliorare ciò che fai non è sufficiente, abbi il coraggio di stravolgere la tua vita. Cambia lavoro, cambia sport, cambia ciò che non ti piace più. Prenditi le tue responsabilità, armati di coraggio e buttati in nuove avventure.
  5. Frequenta persone giuste. Avere vicino persone motivate che sorridono alla vita, ha un influenza positiva anche sulla tua motivazione. Ascoltare persone che sanno solo lamentarsi o che sparlano sugli altri, toglie energie utili. L’entusiasmo e motivazione sono contagiosi e non corriamo il rischio di assuefarci.
  6. Preparati a dovere. Noi siamo la somma delle persone che frequentiamo, dei posti che frequentiamo e della cultura che ci facciamo attraverso libri, studi vari e corsi che facciamo. Impara a scegliere saggiamente queste cose. Se immetti spazzatura, diventerai spazzatura.
  7. Attenzione alla fisiologia. La fisiologia influenza la psicologia. Persone con una bassa autostima, tenderanno a parlare sottovoce e ad avere uno sguardo basso. Prenditi cura di te ed influenzerai la tua psiche. Come ti senti quando sei ben vestito? Meglio o peggio? Il solo avere un passo deciso, influenza positivamente la sicurezza di se.

Questi sono piccoli ma utilissimi accorgimenti per arrivare ad essere motivati.

Avere una vita soddisfacente passa attraverso l’avere una sana motivazione, frutto di un lavoro che ci porti verso il nostro stile di vita ideale.

Qualora vorresti approfondire gli argomenti, o se vuoi iniziare un percorso di sviluppo personale, contattami via e-mail per avere delucidazioni, o prenota una sessione gratuita di Coaching cliccando qui: altrimenti puoi visitare la mia pagina Facebook

Per consultare altri articoli sul coaching vai nella categoria benessere.

 

Per favore supportaci e metti mi piace!!

Autore dell'articolo: Massimiliano Cilli

Massimiliano Cilli
Mental Coach, Formatore e Consulente. Sostenitore dell’importanza della crescita personale come strumento per vivere una vita felice e consapevole, ha iniziato la sua carriera come imprenditore curando start up sia in Italia che all’estero. Dal 2005 si dedica a tempo pieno alla formazione, al Coaching ed alla consulenza avendo tra l’altro conseguito un master in comunicazione, consulenza e Coaching strategico presso il Centro di terapia Strategica di Arezzo condotto dal professor Giorgio Nardone. Partendo dall'assunto che tutti siamo unici ed irripetibili, offre soluzioni uniche, che come abiti sartoriali calzano alle difficoltà da risolvere piuttosto che offrire soluzioni standard alle quali il cliente dovrebbe adattare la sua problematica. Opera maggiormente in Italia ed a Singapore.