I Led Zeppelin, Stairway To Heaven e Taurus

I Led Zeppelin sono stati una delle più importanti band della storia del Rock.

Da annoverare nell’Olimpo dei grandi insieme ad altri nomi quali The Beatles, Rolling Stones, Beach Boys, The Who, Black Sabbath e Deep Purple.

Led Zeppelin e Stairway to Heaven

Il nome Led Zeppelin è però tornato prepotentemente agli onori delle cronache a causa di un presunto plagio inerente la canzone “Stairway to Heaven”, inclusa  in “Led Zeppelin IV.

Il brano fu pubblicato nel 1971 e l’assolo al suo interno è considerato il migliore mai eseguito dalla celebre rivista Guitar World.

Taurus degli Spirit

Taurus degli Spirit venne invece composto nel 1968 dal chitarrista e cantante del gruppo, Randy California che morì affogato nel 1997 a soli 45 anni mentre salvava il figlio da una corrente d’acqua.

La causa

Una prima causa intentata dagli eredi di quest’ultimo, si era conclusa con l’assoluzione dei  Led Zeppelin nel 2016.

Ora pare che il caso verrà riaperto a causa alcune irregolarità riscontrate durante il precedente processo.

In esso infatti venne ascoltata solo una versione dal vivo del pezzo “Taurus”.

Pare  inoltre che la giuria sia stata influenzata dal giudice che asseriva che alcuni tipi di scale (quelle cromatiche), arpeggi e sequenze di sole tre note non siano coperte da copyright.

Ecco quindi che ora sarà tutto da rifare (ovviamente in un’altra aula di tribunale)…

Al momento i tre membri superstiti dei Led Zeppelin, Robert Plant, Jimmy Page e John Paul Jones non hanno commentato la notizia né tramite il sito ufficiale del gruppo, né tramite i vari canali social.

Dovremo quindi aspettare una nuova sentenza per sapere come andrà a finire…

Reunion o no?

Intanto tutto il mondo del Rock, a causa delle celebrazioni per il cinquantennale dei Led Zeppelin, continua a sognare una reunion probabilmente invano in quanto l’ultima esibizione insieme risale al 10 dicembre 2007 presso l’O2 Arena di Londra.

Dallo show, in cui Jason Bonham sostituiva il deceduto padre John, venne anche tratto un disco live “Celebration Day”.

Comunque vadano le cose i Led Zeppelin rimarranno per l’eternità uno dei gruppi più influenti della storia del Rock avendo formato intere generazioni di musicisti con i propri riff e rimanendo considerati fra i  progenitori dell’Hard Rock e dell’Heavy Metal.

Nella foto il logo delle celebrazioni per il cinquantesimo anniversario dei Led Zeppelin tratto dalla pagina Facebook ufficiale del gruppo.

 

 

 

 

 

 
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di WebMagazine24
 
 

Articoli consigliati:


Autore dell'articolo: Marco Vittoria