il mese della prevenzione

Il mese della prevenzione: ottobre 2019 le iniziative

intopic.it feedelissimo.com  
 

Il mese della prevenzione: ottobre 2019 le iniziative in Italia. Prevenire è meglio curare, sembra un banale modo dire ma la scienza dà conferme

Torna dunque anche per questo ottobre 2019 il mese della prevenzione al femminile; partono infatti da oggi una serie di iniziative volta alla cura dei tumori.

Si chiama Nastro Rosa la campagna di prevenzione della Lilt (Lega italiana per la lotta contro i tumori) che torna puntale nelle città italiane

L’iniziativa è dunque operativa da 27 anni e, per tutto il mese di ottobre, si rivolge alle donne e concentra tutte le sue energie su questo mese dedicato alla prevenzione del tumore al seno.

L’obiettivo della campagna è quindi quello di sensibilizzare un sempre maggior numero di donne sulla vitale importanza della prevenzione e della diagnosi precoce.

Dall’Airc, Fondazione per la ricerca sul cancro, arrivano inoltre alcuni numeri sui tumori al seno che è la patologia più frequente tra le donne (1 caso su 9).

La ricerca però ha fatto passi da gigante al punto che, la sopravvivenza a 5 anni dalla diagnosi è in continuo aumento: dall’81% all’89% negli ultimi 20 anni.

Si è inoltre visto che il 5/7% dei tumori al seno ha natura ereditaria cioè sono dovuti alla presenza di mutazioni dei geni BRCA1 e BRCA2.

Alcune delle iniziative previste nella città italiane ad ottobre

A Genova per esempio il 25 ottobre prossimo è previsto lo Swing Pink Night con gli Zenaswingers.

Apericena a buffet, lezioni di swing per tutti a cura di Silvia Palazzolo e del suo staff e postazione con il caricaturista Enrico Sanna.

Parte del ricavato della serata verrà dunque devoluto a Lilt Genova. Per partecipare è necessario confermare la presenza a Lilt entro martedì 22 ottobre.

A Foggia inoltre dal 5 al 12 ottobre della fontana del Sele in piazza Cavour si illuminerà di rosa.

per domenica 6 invece sono in programma visite senologiche ed ecografie presso Casa Sollievo della Sofferenza di San Giovanni Rotondo.

 

 

 
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di WebMagazine24
     
 
 

Articoli consigliati:


Autore dell'articolo: Francesca DI Giuseppe

Avatar
Francesca Di Giuseppe, nata a Pescara il 27 ottobre 1979, giornalista e titolare del blog Postcalcium.it. Il mio diario online dove racconto e parlo a mio della mia passione primaria: il calcio Laureata in Scienze Politiche presso l’Università degli Studi di Teramo con una tesi dedicata al calcio femminile. Parlare di calcio è il mezzo che ho per assecondare un’altra passione: la scrittura che mi porta ad avere collaborazioni con diverse testate giornalistiche regionali e nazionali.