il mese della prevenzione

Il mese della prevenzione: ottobre 2019 le iniziative

         
Iscriviti al Feed di Webmagazine24.it intopic.it feedelissimo.com
 

Il mese della prevenzione: ottobre 2019 le iniziative in Italia. Prevenire è meglio curare, sembra un banale modo dire ma la scienza dà conferme

Torna dunque anche per questo ottobre 2019 il mese della prevenzione al femminile; partono infatti da oggi una serie di iniziative volta alla cura dei tumori.

Si chiama Nastro Rosa la campagna di prevenzione della Lilt (Lega italiana per la lotta contro i tumori) che torna puntale nelle città italiane

L’iniziativa è dunque operativa da 27 anni e, per tutto il mese di ottobre, si rivolge alle donne e concentra tutte le sue energie su questo mese dedicato alla prevenzione del tumore al seno.

L’obiettivo della campagna è quindi quello di sensibilizzare un sempre maggior numero di donne sulla vitale importanza della prevenzione e della diagnosi precoce.

Dall’Airc, Fondazione per la ricerca sul cancro, arrivano inoltre alcuni numeri sui tumori al seno che è la patologia più frequente tra le donne (1 caso su 9).

La ricerca però ha fatto passi da gigante al punto che, la sopravvivenza a 5 anni dalla diagnosi è in continuo aumento: dall’81% all’89% negli ultimi 20 anni.

Si è inoltre visto che il 5/7% dei tumori al seno ha natura ereditaria cioè sono dovuti alla presenza di mutazioni dei geni BRCA1 e BRCA2.

Alcune delle iniziative previste nella città italiane ad ottobre

A Genova per esempio il 25 ottobre prossimo è previsto lo Swing Pink Night con gli Zenaswingers.

Apericena a buffet, lezioni di swing per tutti a cura di Silvia Palazzolo e del suo staff e postazione con il caricaturista Enrico Sanna.

Parte del ricavato della serata verrà dunque devoluto a Lilt Genova. Per partecipare è necessario confermare la presenza a Lilt entro martedì 22 ottobre.

A Foggia inoltre dal 5 al 12 ottobre della fontana del Sele in piazza Cavour si illuminerà di rosa.

per domenica 6 invece sono in programma visite senologiche ed ecografie presso Casa Sollievo della Sofferenza di San Giovanni Rotondo.

 

 

Per favore supportaci e metti mi piace!!

Autore dell'articolo: Francesca DI Giuseppe

Avatar
Francesca Di Giuseppe, nata a Pescara il 27 ottobre 1979, giornalista e titolare del blog Postcalcium.it. Il mio diario online dove racconto e parlo a mio della mia passione primaria: il calcio Laureata in Scienze Politiche presso l’Università degli Studi di Teramo con una tesi dedicata al calcio femminile. Parlare di calcio è il mezzo che ho per assecondare un’altra passione: la scrittura che mi porta ad avere collaborazioni con diverse testate giornalistiche regionali e nazionali.