insorgenza dei tumori e cattive abitudini

Insorgenza dei tumori e cattive abitudini

La genetica è importante ma anche lo stile di vita è fondamentale per contrastare l’insorgenza dei tumori.

Insorgenza dei tumori: abitudini da evitare

I tumori sono il male del secolo. Di cancro si guarisce sempre più spesso, è vero, ma ci si ammala molto di più di 30 o 40 anni fa.

Il fattore genetico ed ereditario, sicuramente, esiste ed è la causa primaria nell’insorgenza dei tumori ma anche cattive abitudini e stili di vita sregolati hanno la loro incidenza.

Ecco alcune delle abitudini peggiori che possono favorire l’insorgenza dei tumori:

1) Consumare insaccati e carni lavorate

Una dieta ricca di carne rossa e insaccati aumenta la probabilità d’ insorgenza dei tumori al colon, al pancreas e allo stomaco.

Bando quindi a salumi, salsicce, wurstel e alle carni che hanno subito un processo per aumentarne la conservazione o per alterarne il sapore: affumicatura, salatura, stagionatura. (Fonte )

2) Mangiare cibi fritti

alimentazione e insorgenza dei tumori

Friggere gli alimenti  compromette seriamente la nostra salute e ci espone al rischio di sviluppare più facilmente il cancro.

Le elevate temperature in cui vengono fritti i cibi provocano la produzione di una sostanza, l’acrilamide, considerata dannosa per l’organismo.

3) Bere alcolici

La quantità giusta di alcol (vino o birra, NON superalcolici) consiste in massimo 2 bicchieri da 125 ml per gli uomini e la metà esatta per le donne.

Superare questa soglia può favorire l’insorgenza dei tumori a: fegato, colon, pancreas, bocca, faringe, esofago, laringe, seno.

4) Fumare

fumo e insorgenza dei tumori

Fumare o respirare passivamente il fumo è una delle cause principali del cancro ai polmoni ma non solo. Il fumo danneggia tutti i nostri organi interni.

5) Mangiare carne grigliata

La trasformazione della carne quando è sottoposta alle temperature  elevate del barbecue a carbonella, fa sì che si sviluppino sostanze  cancerogene come le amine eterocicliche e gli idrocarburi policiclici aromatici.

6) Sedentarietà

Una vita sedentaria non solo favorisce obesità, colesterolo e diabete di tipo 2 ma è correlata anche all’insorgenza dei tumori a intestino, seno e utero.

7) Utilizzo eccessivo del cellulare

cellulare e insorgenza dei tumori

Stare continuamente attaccati al telefonino senza auricolare significa assorbire tutte le onde magnetiche del dispositivo e ciò può provocare neuromi acustici.

 

 

 

 
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di WebMagazine24
 
 

Articoli consigliati:


Autore dell'articolo: Samanta Airoldi

Samanta Airoldi
Nasco in quello scrigno fatto di mare e pesto chiamato Genova. Dopo aver conseguito Laurea e Dottorato in Filosofia sono andata a vivere per un periodo a Dublino e poi a Milano, dove tutt'ora mi trovo. Scrivo libri di Filosofia Politica e Sociale, collaboro con blog e web magazine e vivo una tranquilla e folle vita da Vegana/Animalista/Ambientalista seguace della Decrescita Felice.