ROMA – Invalidità civile: nuova procedura per la visita di revisione. Proprio così. Tutto nasce dal fatto che l’Istituto nazionale di previdenza sociale è sottoposto a un obbligo normativo che impone di verificare periodicamente la permanenza delle condizioni patologiche contenute nel verbale sanitario di accertamento di coloro che sono invalidi civilmente, nel presupposto di un’evoluzione nel tempo del quadro sanitario.
La mancata presentazione alla visita di revisione comporta la sospensione della prestazione e dei benefici correlati e, successivamente, la revoca. Con il messaggio 25 febbraio 2022, n. 926 l’Inps ha poi voluto comunicare le nuove modalità operative di revisione delle prestazioni assistenziali collegate agli invalidi civili. Il nuovo iter ha l’obiettivo di rendere il procedimento più celere e meno gravoso per gli interessati.
Invalidità civile: nuova procedura per la visita di revisione
Gli interessati potranno allegare la propria documentazione sanitaria tramite il servizio on line Allegazione documentazione Sanitaria Invalidità Civile per una valutazione sugli atti, seguendo le indicazioni del videotutorial o del tutorial (pdf 3 MB), consultabile anche dalla pagina “Accertamento sanitario”.
Ma non finisce qui. Se la documentazione non è ritenuta sufficiente, l’Istituto fisserà un appuntamento per una visita diretta. Infine, nel caso in cui non ci fosse la possibilità di essere presenti alla visita, dovrà essere prodotta una documentata richiesta di giustificazione per motivi amministrativi o sanitari.