Islanda Covid free

Islanda Covid free, finalmente una buona notizia

         
Iscriviti al Feed di Webmagazine24.it intopic.it feedelissimo.com Segnala a Zazoom - Blog Directory
 

Islanda Covid free, il primo paese nel mondo. Una bella notizia finalmente in un momento in cui non solo in Italia si lotta costantemente contro il virus

La bella notizia è questa: Islanda Covid free, nessuno contagio e riapertura possibile; un ritorno alla normalità dunque a cui ambisce il mondo da tempo!

Da ieri la situazione della curva epidemica sembra in fatti in netta decrescita e non si è registrato nessun nuovo caso mentre restano solo 17 i positivi al Covid19. Di esse 10 sono in isolamento domiciliare, sette invece sono ricoverate in ospedale. Nessuna di esse è in terapia intensiva.

I dati sull’incidenza dei casi per 100mila persone sul range delle due settimane si attesta inoltre intorno allo 0,3 per i residenti. Per gli ingressi è invece di 3.

Un risultato e un obiettivo per ora chimera per paesi come l’Italia che invece lottano con la terza ondata e con le varianti che preoccupano e non poco.

Islanda, isola libera dal Coronavirus: ma quale i segreti di questo obiettivo raggiunto?

Vydir Reynisson, uno dei responsabili del “miracolo islandese”, in realtà non ha dubbi:

È stato un mix volontà dei cittadini di rispettare senza eccezione ogni norma, forza delle nostre équipe mediche, efficacia dei test, dei tracciamenti dei contagi, dei controlli dei casi positivi.

Un giusto equilibrio dunque tra restrizioni e controlli specie agli arrivi, alle frontiere. Poi va aggiunto il fatto che si tratta di un’isola ed è piccola, quindi i contatti sono pochi e facili da tracciare.

Durante la prima fase della pandemia l’Islanda ha infatti chiuso le frontiere e nell’estate del 2020 aveva selezionati gli ingressi in maniera certosina; test Covid all’arrivo, 5-6 giorni di quarantena obbligatoria e secondo test.

Altro aspetto non secondario, la campagna vaccinazione che ha già raggiunto 12.600 persone.

 

Foto di David Mark da Pixabay

Per favore supportaci e metti mi piace!!

Autore dell'articolo: Francesca DI Giuseppe

Avatar
Francesca Di Giuseppe, nata a Pescara il 27 ottobre 1979, giornalista e titolare del blog Postcalcium.it. Il mio diario online dove racconto e parlo a mio della mia passione primaria: il calcio Laureata in Scienze Politiche presso l’Università degli Studi di Teramo con una tesi dedicata al calcio femminile. Parlare di calcio è il mezzo che ho per assecondare un’altra passione: la scrittura che mi porta ad avere collaborazioni con diverse testate giornalistiche regionali e nazionali.