Japan Festival, Milano si prepara alla manifestazione dedicata al paese del Sol Levante tra cibo, manga e sport.
Dal 5 all’8 ottobre il Japan Festival sarà ospite all’interno della Fabbrica del Vapore di Milano (via Procaccini, 4).
Durante la manifestazione sarà possibile partecipare a lezioni per adulti e bambini di arti marziali, corsi di lingue e calligrafia giapponese.
Un momento particolare sarà il momento dedicato al rituale della vestizione del kimono: un complesso rituale tramandato fedelmente nel corso degli anni.
Per la maggior parte delle donne è impossibile indossare un kimono senza aiuto: esso infatti è composto da 12 parti separate, da indossare, unire e fissare secondo regole precise.
A sua volta, la scelta riflette l’età della donna, il suo stato civile e la formalità dell’occasione.
Ci sarà possibilità di imparare a preparare piatti tipici giapponesi come sushi e bento e apprezzare la varietà dei sake grazie a degustazioni e corsi di specializzazione.
Il Japan Festival raccoglie l’eredità del Milano Sake Festival, ingrandendosi e arricchendosi di appuntamenti e contenuti.
Quest’anno sarà possibile degustare cibo giapponese nei diversi ristoranti che proporranno le più famose specialità giapponesi: Sushi, Gyoza, oltre ai dolci giapponesi.
Milano, e non solo, sentiva l’esigenza di un Festival che fosse esclusivamente dedicato al Giappone in tutti i suoi aspetti, anche quelli meno conosciuti.