Tutankhamon

Tutankhamon Real Experience, gli Egizi a Milano

         
Iscriviti al Feed di Webmagazine24.it intopic.it feedelissimo.com Segnala a Zazoom - Blog Directory
 

Dal 5 marzo a Palazzo Reale a Milano sarà possibile visitare la mostra “Viaggio oltre le tenebre. Tutankhamon Real Experience”. La mostra, patrocinata dal Comune di Milano, si avvale della consulenza di importanti egittologi, come Zahi Hawass, Miroslav Basta e Liam McNamara. L’esposizione vuole illustrare la concezione dell’aldilà degli Egizi, partendo dalla figura più emblematica di quel popolo, il faraone bambino Tutankhamon.

 

Gli oggetti in mostra provengono dal Museo Archeologico di Milano e da quello di Firenze. Per la prima volta sarà possibile osservare interamente il Corredo Busca: la mummia ed il sarcofago di Tutankhamon con un papiro lungo sette metri. I reperti, scoperti dal marchese Busca nel 1850, sono databili alla XIX-XX dinastia. Vi è anche una statua del dio Amon con tratti somatici che ricordano il giovane Tutankhamon; inoltre sarà esposto un frammento di rilievo da Saqqara. Il raro reperto conserva ancora la tipica brillantezza dell’arte egizia.

La seconda parte della mostra è invece multimediale: proiezioni con musiche originali accompagneranno in modo coinvolgente il pubblico. Inizialmente ci si potrà immergere nella cultura egizia, partendo da Tebe fino alla famosa tomba di Tutankhamon nella Valle dei Re. Sarà proprio lo scopritore, Howard Carter, a descrivere l’ultima dimora del faraone ed il suo corredo funerario.

 

Howard Carter nella tomba di Tutankhamon davanti alle porte della quarta cappella.

 

 

Il percorso prosegue poi con una guida d’eccezione: la tecnologia permette di far rivivere Tutankhamon, che accompagnerà il pubblico nell’ultimo viaggio verso le tenebre. Il faraone spiegherà il concetto di vita ultraterrena degli Egizi e descriverà il corredo necessario per domare le tenebre.

 

“Tutankhamon real Experience” e “Sotto il cielo di Nut. Egitto divino”

La mostra Tutankhamon Real Experience è strettamente correlata ad un’altra esposizione, “Sotto il cielo di Nut. Egitto divino”, che si terrà dall’11 marzo al Civico Museo Archeologico di Milano. Il tema della mostra sarà la relazione tra uomo egizio e divino in tutti gli ambiti della vita e della morte, ripercorsi attraverso immagini e reperti.

Due mostre imperdibili che raccontano il fascino eterno dell’antico Egitto. 

Per altre mostre a Milano, potete visitare il nostro sito.

 

 

Fonte immagini.

Autore dell'articolo: Redazione Webmagazine24