Milano MuseoCity 2020

Milano MuseoCity 2020, al via la quarta edizione

         
Iscriviti al Feed di Webmagazine24.it intopic.it feedelissimo.com Segnala a Zazoom - Blog Directory
 

Il Comune milanese promuove la quarta edizione di Milano MuseoCity 2020 in collaborazione con l’associazione MuseoCity. Dal 31 luglio al 2 agosto i musei del capoluogo lombardo saranno protagonisti con visite guidate. Il tema dell’edizione sarà lo stesso del palinsesto culturale di quest’anno, “I talenti delle donne”, voluto fortemente dall’assessorato alla Cultura. Protagoniste saranno dunque le artiste femminili del presente e del passato, la loro creatività e anche le opere con soggetti muliebri. Con le aperture straordinarie i milanesi e i turisti potranno così ammirare il patrimonio che li circonda.

L’ingresso ai musei e agli eventi sarà ridotto per rispettare le norme di distanziamento sociale, previste dalla legge per il Covid19. Forse sarà richiesta una registrazione online per evitare code e assembramenti di persone.

Milano MuseoCity 2020: gli eventi

L’itinerario a cura di Gemma Sena Chiesa dal nome “Museo Segreto” vedrà protagoniste i musei, che faranno conoscere opere della propria collezione ispirate al mondo femminile. Sicuramente un modo originale di scoprire patrimoni nascosti, visibili solo durante l’iniziativa MuseoCity. Il 1 agosto ci sarà la conferenza internazionale “Donne e Innovazione nel Museo contemporaneo”. Il dibattito, visibile sul canale Youtube dell’associazione, vedrà protagoniste le donne impegnate a cambiare l’idea comune di museo. Infine ci sarà “Museo Diffuso”: un percorso virtuale per conoscere musei ed opere. Basterà semplicemente scaricare l’applicazione e trovare le opere di street art o gli edifici storici su cui informarsi, il tutto con l’uso della realtà aumentata!

Presto sarà pubblicato sul sito di MuseoCity il programma completo dell’evento. In attesa di Milano MuseoCity 2020 sono visitabili tante altre mostre, aperte per la stagione estiva. Sempre piacevole è una visita all’Acquario Civico con percorsi dedicati a grandi e piccoli, immerso nel Parco Indro Montanelli. Il PAC, il Mudec e tanti altri offrono mostre diverse per tutti i gusti.

Preparatevi per un’estate piena di cultura a tinte rosa!

Inoltre qui trovate un altro articolo sugli eventi a Milano.

Fonte foto.

Autore dell'articolo: Redazione Webmagazine24