Condividi su:
La cultura e la pandemia, evento web a Palazzo Vecchio. Un anno da “non” dimenticare, le testimonianze nell’anno della pandemia
Martedì 23 sul canale Youtube del Comune di Firenze, la cultura e la pandemia saranno al centro di un incontro-dibattito che vedrà anche le illustrazioni live di Antonio Federico Art.
Storie di cittadinanza attiva, di impegno sociale; testimonianze altresì dal mondo della cultura, del lavoro, del volontariato, del sociale dall’inizio della pandemia ad oggi. Un anno che ha inevitabilmente lasciato un segno indelebile.
Sono questi dunque i temi al centro di Un anno da “non” dimenticare che si svolgerà martedì 23 alle 18 dal salone dei Cinquecento di Palazzo Vecchio; il tutto in diretta sul canale Youtube del Comune di Firenze dedicato alle dirette streaming.
Saranno quindi presenti la vice sindaca Bettini, l’assessora Funaro, l’assessore Sacchi, la consigliera speciale Dardano e le illustrazioni live con Antonio Federico Art.
Si partirà dunque con la proiezione di una videointervista dell’assessore alla Cultura Tommaso Sacchi all’attore Maurizio Lombardi
A seguire poi un panel dedicato a storie di cittadinanza attiva in cui la vice sindaca Alessia Bettini intervisterà Nadia Fondelli, giornalista e volontaria della Protezione civile; Elmerinda Izzo, commerciante e Leonardo Margarito, studente impegnato nel volontariato.
Il secondo panel invece vedrà l’assessora al Welfare e Educazione Sara Funaro intervistare Marinella Rocchi, coordinatrice dell’albergo popolare; nonché Alba Cortecci, responsabile coordinamento pedagogico e professionale del Comune di Firenze.
Poi sarà la volta di Mimma Dardano, presidente commissione Politiche sociali e consigliera speciale su corretti stili di vita, dipendenze e nuove povertà post Covid.
Dardano dunque intervisterà il fotografo Massimo Sestini e Monica Marini, dirigente infermieristica Usl Toscana centro.
Tra un panel e un altro ci saranno inoltre dei momenti musicali curati rispettivamente da Peppe Voltarelli e Letizia Fuochi. Durante tutto infine l’evento il disegnatore Antonio Federico Art (nella foto) accompagnerà gli interventi con illustrazioni live.
Articoli simili: Zona gialla musei aperti, ma la cultura paga dazio