La Dynamo Kiev batte 3-0 il Gent e vola ai gironi di Champions League, storica qualificazione anche per il Ferencvaros a Budapest. Gli ungheresi infatti non centravano la massima competizione europea da ben 25 anni, passaggio del turno anche per l’Olympiacos nella trasferta a Nicosia.
La Dynamo Kiev ai gironi di Champions, la cronaca del match
Gli ucraini danno continuità al successo 1-2 dell’andata e battono con un secco 3-0 all’Olimpiyski di Kiev i belga del Gent. A sbloccarla ci pensa dopo appena 9 minuti Buyalsjiy, protagonista di un super gol di tacco, sfruttando al meglio un cross basso dalla destra di Supriaha. Il raddoppio arriva già al 36^ minuto, quando dal dischetto De Pena trafigge il portiere spiazzandolo. I padroni di casa continuano a spingere anche nella ripresa, trovando poi ancora dal dischetto il gol del definitivo 3-0 e questa volta ci pensa Rodrigues al 39^. La Dynamo Kiev vola quindi ai gironi di Champions, mentre il Gent scende in Europa League.
Il Ferencvaros nella storia, passa anche l’Olympiacos
Basta invece un semplice 0-0 all’Olympiacos per passare il turno, facendo fatica a livello offensivo, ma difendendo alla grande il 2-0 della gara d’andata. I greci volano quindi in Champions, mentre i ciprioti dell’Omonia Nicosia se la giocheranno ai gironi di UEFA Europa League. Basta lo 0-0 anche al Ferencvaros per andare avanti, eliminando i norvegesi del Molde grazie allo spettacolare 3-3 dell’andata. Gli ungheresi tornano nella massima competizione europea dopo addirittura 25 anni, compiendo dunque un’autentica impresa.
La Dynamo Kiev ai gironi di Champions, venerdì i sorteggi
C’è attesa adesso dunque per i sorteggi di venerdì, con Inter, Juventus, Atalanta e Lazio pronte a scoprire le loro prossime avversarie in Champions e chissà se possa essere proprio una di queste. La Roma e il Napoli sono invece per il momento le uniche due squadre sicure di giocare l’Europa League, in attesa di vedere cosa farà il Milan giovedì contro il Rio Ave in Portogallo.