Lo Sportello dello Spettacolo

Lo Sportello dello Spettacolo per il settore artistico

         
Iscriviti al Feed di Webmagazine24.it intopic.it feedelissimo.com Segnala a Zazoom - Blog Directory
 

Lo Sportello dello Spettacolo per il settore artistico. Apre a Roma il servizio civico per tutelare un mondo in profonda difficoltà

L’emergenza da Covid-19 ha segnato profondamente la quotidianità di alcune categorie, ecco perché nella capitale apre lo Sportello dello Spettacolo.

Cinema e teatri chiusi, eventi bloccati, sospesi e rimandati a data da destinarsi: non si tratta solo di divertimento è socialità, bensì di lavoro.

Diverse infatti le proteste del settore artistico in merito alla loro situazione difficile, non solo per i nomi noti del cinema e teatro ma, soprattutto, per le tante maestranza che girano intorno a loro.

“Apre per la tutela delle professioni del settore artistico” precisa a sua volta la presidente dell’associazione Insieme al Cittadino Sonia Costantini.

Un servizio civico che diventa fondamentale a tutela del settore dilaniato dall’emergenza Covid.

Lo Sportello si propone come dunque punto di riferimento per i professionisti dello spettacolo, fornendo loro uno “strumento di emergenza” utile a districarsi tra le possibilità di sostegno e assistenza messi a disposizione dalle Istituzioni nazionali.

Un nuovo servizio di cui la presidente dell’associazione Costantini, spiega i dettagli:

E’ un nuovo servizio di assistenza e consulenza legale, civile, penale e fiscale rivolto a tutti i professionisti del mondo dello spettacolo e dell’arte.

Sarà anche un punto di riferimento per tutti i professionisti che si apprestano ad intraprendere o hanno già intrapreso una propria attività artistica, guidandoli in maniera seria e affidabile.

Grazie al supporto di professionisti esperti interverrà anche su questioni di diritto d’ autore, Siae, previdenza Enpals.

Nonchè i diritti connessi come Imaie in liquidazione, nuovo Imaie, contratti, contabilità e costituzione associazioni culturali e altro.

Lo sportello sarà operativo dal 25 novembre nella Galleria 138 in via A. Serra 138, nel XV municipio di Roma.

Un’iniziativa lodevole dunque da parte dell’associazione che, finalmente, può far luce su questioni complesse e difficili da dipanare.

Autore dell'articolo: Francesca DI Giuseppe

Francesca Di Giuseppe, nata a Pescara il 27 ottobre 1979, giornalista e titolare del blog Postcalcium.it. Il mio diario online dove racconto e parlo a mio della mia passione primaria: il calcio Laureata in Scienze Politiche presso l’Università degli Studi di Teramo con una tesi dedicata al calcio femminile. Parlare di calcio è il mezzo che ho per assecondare un’altra passione: la scrittura che mi porta ad avere collaborazioni con diverse testate giornalistiche regionali e nazionali.